Movida a Palermo, l’ordinanza del Comune | Immediata la rivolta degli esercenti

di Redazione

» Comuni » Movida a Palermo, l’ordinanza del Comune | Immediata la rivolta degli esercenti

Movida a Palermo, l’ordinanza del Comune | Immediata la rivolta degli esercenti

| lunedì 02 Marzo 2015 - 18:33

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato l’ordinanza che regola l’attività dei locali notturni. Il provvedimento è stato pubblicato sull’albo pretorio e anticipa i contenuti della proposta di regolamento adottata dalla Giunta la scorsa settimana. “Con questi contenuti, che fanno seguito ai confronti avvenuti nel tempo, vogliamo garantire il nostro impegno a non abbassare la guardia sul diritto alla quiete dei nostri concittadini, provando a sintonizzare tale diritto con quello di fare impresa”, affermano in una nota congiunta il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano.

L’ordinanza, che sarà valida fino al 30 giugno, impone uno stop alla musica già alle 24, il divieto di vendere alcolici in bottiglia all’esterno dei locali, obbliga gli esercenti a ripulire anche le adiacenze dei loro negozi e ad apporre segnaletiche che invitino la clientela a rispettare le norme di convivenza civile ed al decoro e vieta qualsiasi pubblicità di vendite di alcolici dopo le 22.

“Questa ordinanza è troppo restrittiva e presenta numerose lacune – dice il presidente della commissione Attività produttive Paolo Caracausi (Idv) – per questo va rivista, tenendo in debita considerazione anche le esigenze dei residenti. Come commissione ascolteremo tutte le associazioni di categoria e cercheremo una sintesi che coniughi il diritto al riposo e quello al lavoro”.

Immediata, soprattutto sui social network, la protesta dei titolari di locali. Esemplificativa, e prima su tutte, quella di Riccardo Figà, dell’Hirsch Pub: “Vista l’uscita stamane della nuova ordinanza comunale che più che regolamentare l’andazzo della movida notturna prevede invece un ritorno drastico al periodo del proibizionismo con una relativa prevista disastrosa e incommensurabile perdita economica per i locali come il nostro. Per sensibilizzare anche tutto l’indotto che attorno a noi gravità Hirsch pub comunica a tutte le band che da noi hanno Live in programmazione per il mese Marzo che ad oggi tutte le date sono da considerare in standby e a tutti i fornitori che al momento gli ordini di bevande e cibi sono sospesi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820