La Corea del Nord torna a minacciare gli Usa | “Pronti a un attacco preventivo nucleare”

di Redazione

» News » La Corea del Nord torna a minacciare gli Usa | “Pronti a un attacco preventivo nucleare”

La Corea del Nord torna a minacciare gli Usa | “Pronti a un attacco preventivo nucleare”

| martedì 03 Marzo 2015 - 16:19

La Corea del nord ha la capacità di lanciare un “attacco preventivo” nucleare contro gli Stati Uniti. È il monito lanciato dal ministro degli Esteri della Corea del Nord, Ri Su Yong, che ha parlato oggi alla Conferenza Onu sul disarmo a Ginevra.

Ri ha definito le esercitazioni militari Stati uniti-Corea del Sud iniziate questa settimana come una “provocazione senza precedenti in natura“, che potrebbe portare a una guerra. “La Repubblica democratica popolare di Corea -ha detto il ministro nordcoreano – non può che mettere in campo la sua capacità di deterrente nucleare per affrontare la crescente minaccia nucleare proveniente dagli Usa. “Ora la Repubblica democratica popolare di Corea ha il potere di deterrenza nei confronti degli Stati uniti e di condurre un attacco preventivo se necessario”.

Nei giorni scorsi, la Corea del nord ha lanciato due missili Scud a corto raggio in mare, al largo della sua costa orientale, come ritorsione per le manovre congiunte di americani e sudcoreani. L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha scritto oggi che la Corea del Nord potrebbe essere pronta a sparare un missile a medio raggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820