Se dai uno scopo alla tua vita riduci il rischio di infarto e ictus

di Redazione

» Salute » Se dai uno scopo alla tua vita riduci il rischio di infarto e ictus

Se dai uno scopo alla tua vita riduci il rischio di infarto e ictus

| lunedì 09 Marzo 2015 - 18:27

Avere uno scopo nella vita è uno straordinario alleato nella lotta all’ictus e all’infarto: si riduce del 23% il tasso di mortalità per tutte le cause, e del 19% il rischio di ictus e infarto: lo rivela una ricerca della Mount Sinai School of Medicine, presentato in occasione della sessione scientifica 2015 dell’Associazione americana di cardiologia a Baltimora, in cui viene evidenziato come i benefici del benessere psicologico abbiamo agirebbero anche sull’organismo.

La nuova analisi definisce l’avere “uno scopo nella vita” come un “forte senso di significato e direzione”: per la conduzione della ricerca, gli esperti hanno analizzato dieci importanti studi, basati sui dati di oltre 137 mila persone. Nel dettaglio, lo studio sostiene che l’organismo, e il cuore in primis, “resiste” all’invecchiamento, difendendosi da rischi di morte prematura, per consentirci di raggiungere i nostri obiettivi essenziali.

”Sviluppare e perfezionare il proprio senso di scopo nella vita può proteggere la salute del cuore e potenzialmente salvare la vita – ha afferma il cardiologo Randy Cohen, principale autore dello studio – La nostra ricerca dimostra che c’è una forte relazione tra l’avere uno scopo esistenziale e la protezione da eventi mortali e cardiovascolari. Ciascuno – conclude – dovrebbe porsi l’importante obiettivo di fissarsi uno ‘scopo’ per il proprio benessere complessivo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820