QE, al via il piano della Bce per l’Eurozona | Già acquistati titoli di Germania e Italia

di Angelica Serrai

» Economia » QE, al via il piano della Bce per l’Eurozona | Già acquistati titoli di Germania e Italia

QE, al via il piano della Bce per l’Eurozona | Già acquistati titoli di Germania e Italia

| lunedì 09 Marzo 2015 - 09:40

Parte il quantitative easing progettato dalla Bce. Francoforte, per rilanciare la crescita, inizia con una maxi iniezione di liquidità nell’Eurozona rastrellando titoli, in gran parte di Stato, ad un ritmo di 60 miliardi di euro al mese. La Bce ha iniziato a comprare anche titoli di Stato italiani. Lo riferiscono fonti vicine all’operazione secondo cui Francoforte ha acquistato titoli di Stato di Germania, Francia e Belgio.

L’intenzione è di continuare almeno fino alla fine di settembre 2016 o comunque fino a quando l’inflazione invertirà la rotta e si riavvicinerà all’obiettivo del 2%.

L’arsenale messo in campo da Mario Draghi per raggiungere l’obiettivo è portentoso: un potenziale di 1.140 miliardi di euro. L’Italia dal Qe, secondo la Cgia di Mestre, dovrebbe ricevere fino a 150 miliardi di euro.

E i mercati sembrano galvanizzati nonostante la mina greca. Lo spread è sotto i 90 punti (ai minimi dal maggio 2010), i titoli della “periferia” sono ai minimi storici di rendimento e l’euro sotto 1,10 dollari a livelli mai visti in 11 anni. E vede positivo anche il premier, Matteo Renzi che sottolinea che per l’Italia, nel primo trimestre, è probabile che il Pil torni positivo dopo decine di rilevazioni negative.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820