In Sudafrica è stato eseguito il primo trapianto di pene al mondo

di Redazione

» Esteri » In Sudafrica è stato eseguito il primo trapianto di pene al mondo

In Sudafrica è stato eseguito il primo trapianto di pene al mondo

| venerdì 13 Marzo 2015 - 19:01

È stato effettuato con successo il primo trapianto di pene al Tygerberg Hospital di Città del Capo: L’intervento chirurgico sarebbe stato compiuto tre mesi fa su un giovane di 21 anni da un’equipe medica sudafricana.

Il paziente avrebbe subito l’amputazione dell’organo genitale maschile tre anni prima a causa di una circoncisione mal riuscita. Il nuovo pene sarebbe stato donato da un donatore deceduto, la cui famiglia è stata pubblicamente elogiata dai medici.

Le generalità del trapiantato non è stata resa nota. Si sa soltanto che si è perfettamente ripreso dall’intervento chirurgico dell’11 dicembre e che le funzionalità urinarie e riproduttive sono tornate normali, come tra l’altro ha dichiarato il responsabile di chirurgia plastica dell’Università Stellenbosch, Frank Graewe: “Abbiamo dimostrato che si può fare, possiamo dare a qualcuno un organo che ha la stessa funzionalità di quello che aveva precedentemente”.

Nel 2006, lo stesso trapianto fu effettuato su un cinese ma lo staff medico di allora decise di togliere il pene dopo due settimane per non arrecare “un grave problema psicologico della persona trapiantata e della moglie”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820