I baci dei cani “come uno yogurt” | Hanno effetti probiotici sull’organismo umano

di Redazione

» Salute » I baci dei cani “come uno yogurt” | Hanno effetti probiotici sull’organismo umano

I baci dei cani “come uno yogurt” | Hanno effetti probiotici sull’organismo umano

| lunedì 23 Marzo 2015 - 11:50

I cani potrebbero far bene anche alla salute fisica degli uomini: lo rivela uno studio, ancora in corso, condotto dai ricercatori della Arizona University, secondo cui i baci degli amici a quattro zampe, e i relativi microbi, avrebbero effetti probiotici e dunque benefici sull’organismo dell’uomo.

“Nel corso dei millenni ci siamo co-evoluti insieme ai cani – ha spiegato Kim Kelly, ricercatrice in antropologia – ma nessuno capisce in cosa consista questo rapporto cane-uomo che ci fa sentire bene intorno ai cani. È solo che sono teneri e ci piace accarezzarli o c’è qualcos’altro sotto la pelle?”.

In particolare, lo studio si concentrerà sugli effetti che i cani hanno sugli anziani e verrà condotto in collaborazione con l’Università di San Diego: nei prossimi mesi gli esperti verificheranno se la vita con un cane possa favorire la crescita di microorganismi positivi nell’intestino umano, sufficienti per garantire una migliore salute fisica e mentale degli anziani.

“Vogliamo insomma capire se il cane funziona come lo yogurt per l’uomo”, ha ironizzato Kelly: “Pensiamo che i cani potrebbero agire come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vincono nelle nostre viscere – ha spiegato il dottor Charles Raison, coordinatore della ricerca – Questi batteri, o microbioti intestinali, sono sempre più riconosciuti per giocare un ruolo essenziale sulla nostra salute fisica e mentale, soprattutto con l’avanzare dell’età”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820