Arriva dal Nevada il drone che “semina” le nuvole | Allo studio una nuova tecnica contro la siccità

di Angelica Serrai

» Tecnologia » Arriva dal Nevada il drone che “semina” le nuvole | Allo studio una nuova tecnica contro la siccità

Arriva dal Nevada il drone che “semina” le nuvole | Allo studio una nuova tecnica contro la siccità

| mercoledì 25 Marzo 2015 - 11:42

Potrebbe essere la soluzione per quelle zone della Terra che soffrono per la siccità e per l’assenza prolungata di piogge. Il Nevada Desert Research Institute sta sviluppando, infatti, un drone per stimolare le precipitazioni. A riportarlo è il sito “In a Bottle”, secondo il quale “il drone solleciterà la pioggia attraverso particelle di ioduro d’argento: nei primi esperimenti si è prodotto il 10% di pioggia in più”.

Secondo Jeff Tilley, capo del team di ricerca, “ogni 25-45 ore di volo il drone è in grado di sollecitare quasi un miliardo di litri d’acqua”. Il processo viene comunemente definito ‘cloud seeding’, ovvero inseminazione delle nuvole.

Una tecnologia simile è all’opera anche nel progetto italiano Levissima Spedizione Ghiacciai. Lo studio vede impegnati i ricercatori dell’Università Statale di Milano in Alta Valtellina, con l’obiettivo – riporta il sito – di “studiare la fusione glaciale con le migliori attrezzature di rilevamento aereo, l’occhio tecnologico di un satellite Nasa per acquisire immagini ad altissima risoluzione e una stazione meteorologica all’avanguardia che acquisisce dati energetici”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820