I cibi non sicuri provocano un’ecatombe | Due milioni di morti ogni anno, secondo l’Oms

di Redazione

» Salute » I cibi non sicuri provocano un’ecatombe | Due milioni di morti ogni anno, secondo l’Oms

I cibi non sicuri provocano un’ecatombe | Due milioni di morti ogni anno, secondo l’Oms

| lunedì 30 Marzo 2015 - 19:30

La morte di circa 2 milioni di persone all’anno è legata al fatto che mangiano cibi non sicuri. Lo rileva l’Oms che ha lanciato il messaggio “Essere informati per garantire che il cibo nel piatto è sicuro da mangiare”, in occasione della Giornata mondiale della salute, in programma il prossimo 7 aprile.

Alimenti che contengono batteri nocivi, virus, parassiti o sostanze chimiche sono responsabili di più di 200 malattie, che vanno dalla diarrea al cancro.

La Giornata della salute si concentra sulla dimostrazione dell’importanza della sicurezza alimentare lungo tutta la lunghezza della catena alimentare in un mondo globalizzato, dalla produzione e il trasporto, per la preparazione e il consumo.

Nell’ultimo mezzo secolo, il processo attraverso il quale il cibo viaggia dalla fattoria al piatto è cambiato drasticamente. La contaminazione alimentare che si verifica in un posto può influenzare la salute dei consumatori che vivono dall’altra parte del pianeta. Ciò significa che tutti lungo la catena di produzione, dal produttore al consumatore, devono rispettare sicure pratiche di manipolazione degli alimenti.

Per questo, l’Oms propone una sorta di “decalogo” di buone prassi igieniche. La base è una corretta preparazione del cibo, che può prevenire la maggior parte delle malattie di origine alimentare. Le malattie diarroiche uccidono circa 1,5 milioni di bambini ogni anno, e la maggior parte di queste malattie sono attribuiti a cibo contaminato o acqua potabile. “La gente dovrebbe fare scelte informate e sagge alimentari e adottare comportamenti adeguati. Dovrebbero sapere rischi alimentari comuni e come gestire in sicurezza alimentare, utilizzando le informazioni fornite in etichettatura dei prodotti alimentari”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820