Terremoto al largo della Papua Nuova Guinea | Allerta tsunami nel Pacifico, ma senza danni

di Redazione

» Esteri » Terremoto al largo della Papua Nuova Guinea | Allerta tsunami nel Pacifico, ma senza danni

Terremoto al largo della Papua Nuova Guinea | Allerta tsunami nel Pacifico, ma senza danni

| lunedì 30 Marzo 2015 - 08:15

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.6 è stata registrata alle 9:48 ora locale (l’1:48 in Italia) davanti alle coste della Papua Nuova Guinea, nel tratto di mare tra le province della Nuova Irlanda e della Nuova Britannia Est.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 19,5 km di profondità. Lo United States geological survey (Usgs) localizza l’epicentro dell’evento 54 km a sudest di Kokopo, capoluogo della provincia della Nuova Britannia Est.

L’epicentro del sisma è stato registrato vicino alla città di Rabaul che si trova ai piedi del monte Tavurvur: un vulcano attivo che nel 1994 distrusse la città durante una forte eruzione.

Al momento non si hanno informazioni di eventuali danni a persone o cose.

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) aveva lanciato l’allarme per la possibilità di “onde tsunami alte da 1 a 3 metri sopra il livello del mare” per le coste della Papua Nuova Guinea, in seguito al terremoto. Onde di entità minore erano attese anche nel resto del Pacifico. Ma l’allarme è presto rientrato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820