Crollo viadotto Petrulla, nell’Agrigentino | L’Anas bandisce l’appalto per la ristrutturazione

di Stanislao Lauricina

» Sicilia » Crollo viadotto Petrulla, nell’Agrigentino | L’Anas bandisce l’appalto per la ristrutturazione

Crollo viadotto Petrulla, nell’Agrigentino | L’Anas bandisce l’appalto per la ristrutturazione

| martedì 31 Marzo 2015 - 10:24

L’Anas pubblicherà domani, sulla Gazzetta ufficiale, il bando di gara relativo ai lavori di riparazione degli impalcati del viadotto Petrulla sulla strada statale 626 dir ‘Della Valle del Salso‘, in provincia di Agrigento. L`investimento complessivo dell’intervento è di oltre 2,2 milioni di euro.

Il viadotto Petrulla è attualmente chiuso al traffico, a seguito del crollo di una delle campate, avvenuto il 7 luglio del 2014. Si sfiorò la strage.

Al momento del crollo una vettura in transito ha tamponato l’auto che la precedeva, che ha frenato bruscamente, provocando 4 feriti lievi, tra cui una donna incinta.

La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta per verificare eventuali responsabilità nel cedimento. Si tratta di un viadotto costruito appena trent’anni fa, lungo 492 metri e costituito da 12 campate.

Fino ad oggi l`Anas ha svolto diverse attività di indagine per verificarne lo stato di manutenzione e per programmare gli  interventi di ripristino che riguardano, in particolare, la ricostruzione della campata crollata attraverso l`utilizzo di nuove travi a cavi scorrevoli interni ed esterni e la riparazione degli impalcati esistenti per un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti.

Inoltre è prevista la sostituzione dei giunti esistenti e il rifacimento della pavimentazione e dell`impermeabilizzazione dell`impalcato. Il termine previsto per l`esecuzione dei lavori è di 240 giorni consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna.

L`Anas ha aggiudicato i lavori di manutenzione straordinaria del Viadotto Salso, sempre sulla SS 626 dir, per un importo complessivo, al netto del ribasso, pari a circa 3 milioni di euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820