La ricetta del carrè d’agnello /FOTO

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » La ricetta del carrè d’agnello /FOTO

La ricetta del carrè d’agnello /FOTO

| mercoledì 01 Aprile 2015 - 11:26

La ricetta del carrè d’agnello

Ingredienti:

  • Un kg di agnello
  • Tre spicchi d’aglio
  • Due bicchieri abbondanti  di vino rosso
  • Aromi vari ( salvia, timo, rosmarino, alloro)
  • Burro q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva  q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

La scelta della qualità dell’agnello è fondamentale per una buona riuscita del piatto. Fare aderire il sale e il pepe all’agnello massaggiandolo con le mani,  marinare  per un paio d’ore con due bicchieri di vino rosso, dell’olio d’oliva, spicchi d’aglio e gli  aromi. Soffriggere a fuoco alto tutte le estremità dell’agnello, versare la marinatura e farlo cuocere girandolo un paio di volte  per circa 5 minuti.

Passare l’agnello in forno ed ogni 10 minuti bagnarlo con un mestolo del fondo di cottura. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dell’agnello, se avete un termometro da cucina la temperatura deve raggiungere i 65/67 gradi, altrimenti fatelo cuocere circa 45 minuti e controllate  con un bastoncino di legno, la cottura deve risultare rosea nel cuore, se dovesse uscire del sangue fate cuocere altri 10 minuti.

Terminata la cottura avvolgere l’agnello nella carta stagnola e farlo riposare. Nel frattempo filtrate il condimento, prendete una padella antiaderente spolverizzare con della farina e farla tostare,  deve scurirsi leggermente, aggiungete una noce di burro e versate  il fondo dell’agnello, lasciate sul fuoco moderato fino a quando si addensa.

Tagliare l’agnello, posizionate tre fettine sul piatto di portata e completare con questa gustosissima salsina bollente. Per rendere la salsa più liscia e trasparente vi consiglio di filtrala nuovamente prima di condire la carne.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820