L’Isis avanza sino a Damasco | I miliziani occupano un campo profughi a sud

di Redazione

» Esteri » L’Isis avanza sino a Damasco | I miliziani occupano un campo profughi a sud

L’Isis avanza sino a Damasco | I miliziani occupano un campo profughi a sud

| mercoledì 01 Aprile 2015 - 17:39

Prosegue l’avanzata dell’Isis in Siria: i miliziani sono arrivati alla periferia di Damasco, attaccando il campo profughi palestinese di Yarmouk, a 8 chilometri a sud della capitale: lo ha denunciato il membro della rappresentanza dell’Olp in Siria, Anouar Abdel Hadi, spiegando che nella zona sono ancora in corso combattimenti.

Il campo Yarmouk è consierato un vero e proprio quartiere cittadino: si estende su una superficie di 2,1 chilometri quadrati e sino al 2002 contava circa 112.000 abitanti di origini palestinesi.

I militanti dello Stato islamico sono arrivati nell’accampamento dal vicino distretto di Hajar al-Asawad, a sud del campo: lo ha riportato Khaled Abdul-Majid, politico palestinese e responsabile del Fronte di lotta palestinese, aggiungendo che gli jihadisti hanno catturato le strade di Oruba e Taqadum, e parte della strada Safad.

I militanti hanno anche preso d’assalto l’ospedale palestinese della zona, catturando tutti i membri dello staff medico e i volontari, posizionando anche dei cecchini sulle sommità dei palazzi nella zona meridionale del campo. Attualmente si stanno scontrando con i gruppi rivali ribelli, che controllano l’accampamento dal 2012.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820