Ex compagna della madre potrà incontrare i figli | La sentenza storica del Tribunale di Palermo

di Redazione

» Cronaca » Ex compagna della madre potrà incontrare i figli | La sentenza storica del Tribunale di Palermo

Ex compagna della madre potrà incontrare i figli | La sentenza storica del Tribunale di Palermo

| giovedì 16 Aprile 2015 - 10:57

L’ex compagna della madre potrà incontrare e tenere con sé i figli, secondo un calendario preciso. Lo ha stabilito il Tribunale di Palermo dopo aver accertato, anche attraverso l’aiuto di psicologi il legame familiare dei ragazzi anche con l’ex convivente.

È una sentenza storica che attesta il diritto dei minori a mantenere una relazione affettiva anche con l’ex convivente della madre biologica. Il collegio ha accolto la richiesta del difensore, l’avvocato Arianna Ferrito dello studio Galasso di Palermo, fatta propria dal pm nell’interesse dei minori.

“Sentenza storica” esulta l’associazione Famiglie Arcobaleno, secondo cui “ciò indica in modo chiaro che la separazione di una coppia omosessuale che insieme ha deciso di avere dei figli non può determinare la fine dei rapporti, di fatto ancora senza tutele nel nostro Paese, fra il genitore ancora senza diritti e i suoi figli”.

“Può capitare purtroppo che uno dei due genitori approfitti del vantaggio derivante dall’assurda discriminazione giuridica verso le coppie same sex – afferma Giuseppina La Delfa, presidente dell’associazione nazionale dei genitori omosessuali e transessuali – per estromettere l’altro dalla vita dei bambini. Pensiamo che la relazione genitori-figli vada sempre salvaguardata e non crediamo che la biologia possa predominare su un progetto maturato, scelto ed attuato insieme”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820