Il “buongiorno” di Barack Obama a Renzi | Il premier: “Gli Usa sono un modello per l’Ue”

di Redazione

» Esteri » Il “buongiorno” di Barack Obama a Renzi | Il premier: “Gli Usa sono un modello per l’Ue”

Il “buongiorno” di Barack Obama a Renzi | Il premier: “Gli Usa sono un modello per l’Ue”

| venerdì 17 Aprile 2015 - 17:35

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha salutato in italiano il presidente del Consiglio Matteo Renzi e i giornalisti accogliendoli nello Studio Ovale alla Casa Bianca. “Buongiorno”, ha detto Obama stringendo la mano al premier italiano: presente anche anche il segretario di Stato degli Usa, John Kerry.

Renzi ha anche scherzato con il presidente Usa: “Sono andato a correre”, ha detto e Obama, sorridendo, ha commentato: “È un bel momento dell’anno per essere a Washington”.

Subito dopo Obama si è rivolto ai giornalisti con un “That’s it”, “È tutto”, per congedare la stampa e dare il via al colloquio con Renzi. All’incontro hanno partecipato il vicepresidente Biden; il consigliere per la sicurezza nazionale Susan Rice; il suo vice Ben Rhodes e l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisognero.

Alla conferenza stampa che è seguita all’incontro, Barack Obama ha detto: “Sono rimasto impressionato dall’energia e dalle riforme di Renzi”. “L’Italia è uno dei nostri alleati più vicini e forti. Questa è l’occasione per celebrare rapporti di amicizia, mi considero un italiano onorario”, ha aggiunto il leader della Casa Bianca.

Negli Usa, negli ultimi sette anni “si è ridotta ridotta la disoccupazione ed è aumentato il Pil. In Europa è aumentata la disoccupazione e si è ridotto il Pil. In Europa qualcosa non ha funzionato. Per questo l’economia Usa deve essere un modello per l’economia europea“, ha detto il premier Matteo Renzi quando è toccato a lui parlare. Con il presidente Usa è stato fatto il punto anche sull’Iran ed il medio oriente. Il premier italiano ha sottolineato l’importanza della guida della grande alleanza guidata dagli Usa, alleanza che parte da principi ideali e culturali.

“Proprio in questi giorni ricordiamo i 70 anni della liberazione”, voglio ricordare con “gratitudine” il “sacrificio di giovani uomini americani, che spesso non sapevano nulla dell’Italia”, ha concluso Renzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820