Muos, rigettata dal Cga la richiesta di sospensiva | A Niscemi resta il blocco dei lavori

di Redazione

» Cronaca » Muos, rigettata dal Cga la richiesta di sospensiva | A Niscemi resta il blocco dei lavori

Muos, rigettata dal Cga la richiesta di sospensiva | A Niscemi resta il blocco dei lavori

| venerdì 17 Aprile 2015 - 10:39

Il Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) di Palermo ha rigettato la sospensiva della sentenza del Tar che il 13 febbraio scorso ha bloccato i lavori del Muos, l’impianto satellitare della Marina militare statunitense in costruzione in contrada Ulmo a Niscemi (Caltanissetta). La richiesta era stata avanzata dall’Avvocatura dello Stato. L’udienza nel merito era stata già fissata per il prossimo 8 luglio davanti al Cga.

Nell’ordinanza del collegio, presieduto da Raffaele Maria De Lipsis, si legge che “le numerose e articolate questioni, di fatto e di diritto, al centro del ricorso, necessitano di un approfondito e sollecito esame nel merito”, nell’udienza pubblica dell’8 luglio prossimo.

“A fronte degli ultimi accertamenti tecnici – si legge ancora – effettuati nel corso del 2014, l’integrazione delle verifiche disposte nel giudizio di primo grado del Tar, il pregiudizio allegato dalla difesa appellante non appare attuale. Anche nella stessa prospettiva del Ministero, il sequestro preventivo frattanto disposto dal giudice penale – cui è riservata la concreta definizione dei puntuali poteri di conservazione, che spettano al custode, in relazione alla natura del bene in oggetto – rende, allo stato, provvisoriamente non modificabile la situazione”.

I legali del Comitato No Muos hanno commentato così la vicenda: “Non possiamo che essere soddisfatti della decisione del CGA che sottolinea come gli accertamenti tecnici effettuati nel giudizio di primo grado rendano non accoglibili allo stato le richieste del Ministero della Difesa. La decisione del merito è stata rinviata all’8 luglio, data in cui sarà emessa la sentenza definitiva sull’intera vicenda amministrativa. Una particolare nota di merito va al gruppo tecnico e scientifico che sin dall’inizio, con rigore e professionalità, ha supportato e reso possibile l’attività legale e questi importanti risultati. Ora attendiamo la decisione del Tribunale del Riesame di Catania che lunedì dovrà decidere sull’impugnativa del sequestro. Intanto non possiamo non affermare con forza che ormai, anche da tutta l’attività giudiziaria fin qui svolta, risulti palese ed evidente la totale illegittimità del MUOS, che non smetteremo mai di denunciare”

LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820