Il peschereccio Airone arriva al porto di Mazara | Il comandante: “Equipaggio salvo, rifarei tutto”

di Redazione

» Cronaca » Il peschereccio Airone arriva al porto di Mazara | Il comandante: “Equipaggio salvo, rifarei tutto”

Il peschereccio Airone arriva al porto di Mazara | Il comandante: “Equipaggio salvo, rifarei tutto”

| domenica 19 Aprile 2015 - 08:51

Il peschereccio “Airone” è approdato quindici minuti dopo la mezzanotte al molo Uno del porto nuovo di Mazara del Vallo. A bordo sette uomini d’equipaggio. Il motopesca è sfuggito a un tentativo di sequestro a una trentina di miglia dalle coste libiche la mattina di venerdì scorso.

L’imbarcazione è stata accolta da un nutrito gruppo di mazaresi, presenti anche le mogli del comandante Alberto Figuccia del capo tecnico Mario Salvato, che in un primo momento erano rimaste fuori dai cancelli presidiati dalle forze dell’ordine.

Fuori dai cancelli c’era anche il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, mentre al sindaco Nicola Cristaldi è stato consentito di entrare insieme ai familiari.

Poco prima il sindaco aveva lamentato le condizioni del porto “rimasto al buio perchè la Regione siciliana non ha i soldi per l’impianto di illuminazione e non consente al Comune di realizzarlo perchè non è di propria competenza”. Qualche voce di protesta sulle condizioni del porto di Mazara del Vallo, prima marineria d’Italia, si è sollevata anche tra le persone in attesa dietro i cancelli.

L’equipaggio è stato subito condotto nei locali della Capitaneria di porto per essere interrogato dal Pm della Procura di Marsala.  Sono stati ascoltati fin quasi alle 4 di stamane nei locali della Guardia costiera. “Rifarei tutto quello che ho fatto per portare in salvo il mio equipaggio – ha detto il comandante del peschereccio, Alberto Figuccia, 44 anni – In quell’area si corrono sempre rischi”.

L’inchiesta aperta dalla procura di Marsala dovrà accertare quanto accaduto la mattina di venerdì scorso, quando intorno alle 7 il peschereccio italiano è stato fermato a una trentina di miglia dalle coste libiche da militari di Misurata. Dalle riprese di una troupe di Sky, che si trovava sulla motovedetta libica per un servizio sull’immigrazione, si vedono le immagini dell’abbordaggio. “Dovete tirare le reti – dice in italiano un militare libico -. Vogliamo i vostri documenti, se possibile”.

I documenti vengono calati dentro una busta di plastica e visionati a bordo. “Dobbiamo andare verso Misurata”, dice ancora il comandante libico. Figuccia risponde: “Non si può lasciar perdere? Siamo qui per un pezzo di pane”. “Non si può. Uno dei nostri deve venire con voi”. Si vede un militare del rimorchiatore di Misurata saltare sul peschereccio.

L’indagine della procura di Mazara è coordinata dal pm Antonella Trainiti, che oltre ad avere sentito i membri dell’equipaggio ha visionato le immagini di Sky. Sembra confermato, intanto, che l’allarme alla Marina Militare Italiana è stato dato dagli altri due pescherecci che si trovavano nell’area dove era avvenuto l’abbordaggio dell’Airone, a circa 27 miglia dalle coste libiche.

“Il rimorchiatore libico (sottolineo rimorchiatore e non motovedetta) era armato di tutto punto: ho visto mitragliatrici, due cannoni e casse in ferro con le munizioni”. Ha sottolineato ancora il comandante del peschereccio Airone. “Quando il militare di Misurata è salito a bordo della nostra barca – ha aggiunto – l’impresa è stata salutata con lunghi suoni di tromba e con segni di vittoria da parte dell’equipaggio del rimorchiatore, sul quale ho visto dieci persone in divisa militare e cinque in borghese. Era un sequestro in piena regola”.

“Sembrava il set di un film: cavalletti e telecamere puntate contro il nostro peschereccio, come se tutto fosse già predisposto. Penso che qualche rete televisiva, non m’interessa sapere quale, abbia ottenuto dai militari libici di organizzare il sequestro per fare uno scoop”, ha affermato poi Figuccia.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820