Rabbia Inter, pari e veleni nel derby: 0-0 | Milan “graziato” due volte da Banti

di Emanuele Termini

» Sport » Rabbia Inter, pari e veleni nel derby: 0-0 | Milan “graziato” due volte da Banti

Rabbia Inter, pari e veleni nel derby: 0-0 | Milan “graziato” due volte da Banti

| domenica 19 Aprile 2015 - 20:35

“Oggi volevamo vincere, volevamo vincere davvero, non meritavamo questo risultato”. L’immagine del derby della Madonnina è tutta racchiusa nel volto scuro e nella voce tremolante di Ranocchia che a fine partita commenta con grande amarezza uno 0-0 che sta stretto ai nerazzurri. Avvio di gara tutto di marca interista, il Milan soffre rintanandosi nella propria metà campo. È un assedio, Inzaghi si dispera. Pian piano, però, i rossoneri prendono le misure all’Inter e cominciano ad affacciarsi dalle parti di Handanovic. Al 29′ Alex segna, ma la posizione è irregolare. Alle fucilate di Hernanes e Kovacic,  Suso risponde con due bolidi di sinistro: 0-0 all’intervallo. Nella ripresa i ritmi si alzano notevolmente, il Milan cresce progressivamente. Al 19′ st, però, Banti inaugura la sagra delle topiche non sanzionando un evidentissimo tocco di mano di Antonelli in area rossonera. Mancini protesta, gli animi si scaldano. Trascorrono solamente 7′ e Banti ci ricasca: cross dalla sinistra di Hernanes, Mexes va in tilt e fa autogol superando Diego Lopez sul palo lontano. San Siro esplode, ma presto cala il gelo: il gol non è valido. Perchè? Mancini ride incredulo, nessuno viene a capo della decisione del fischietto livornese. Alla fine la moviola chiarisce (o forse no) mostrando un presunto fallo di Palacio su Van Ginkel. L’inter chiude il secondo tempo in costante proiezione offensiva, ma in un modo o nell’altro il Milan riesce a salvarsi. Il punto non serve a nessuno, l’Europa resta lontana: derby da dimenticare. Per tutti, tranne che per gli 80 mila di San Siro.

DI SEGUITO LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

22.39 – FISCHIO FINALE A SAN SIRO: 0-0  e pioggia di fischi all’indirizzo di Banti.

48′ s.t – Azione in velocità dell’Inter. Shaqiri spreca tutto con un cross fuori misura.

46′ s.t – Rovesciata di De Jong a due passi dalla porta, Handanovic controlla senza difficoltà.

45′ s.t – Icardi vicinissimo al gran gol: controllo al limite dell’area e sinistro al volo che termina di pochissimo a lato.

45′ s.t – L’arbitro assegna 4′ di recupero.

44′ s.t – Menez conclude di potenza centrando Vidic.

43′ s.t – Squadre stanche, il Milan prova a rifiatare.

40′ s.t – Errore di Hernanes, Bonaventura ruba palla e serve Destro che in girata impegna Handanovic.

39′ s.t – AMMONIZIONE PER HERNANES.

38′ s.t – AMMONIZIONE PER D’AMBROSIO.

37′ s.t – AMMONIZIONE PER ABATE.

36′ s.t – TERZO CAMBIO PER IL MILAN: CERCI DENTRO, FUORI POLI.

36′ s.t – Gran botta di D’Ambrosio dal limite destro dell’area rossonera, palla di poco alta.

33′ s.t – Milan alle corde, l’Inter proiettata in attacco. Shaqiri e Palacio ci provano senza fortuna.

30′ s.t – MANCINI METTE DENTRO SHAQIRI, OUT KOVACIC.

28′ s.t – Il gioco riprende dopo 2′ di stop.

27′ s.t – INZAGHI CAMBIA ANCORA: FUORI SUSO, DENTRO DESTRO.

26′ s.t – Autogol di Mexes annullato da Banti. Hernanes mette al centro dalla sinistra dopo un’ottima ripartenza di Palacio: Mexes interviene goffamente e insacca alle spalle di Diego Lopez. San Siro esulta, ma l’assistente di Banti annulla per un fallo di Palacio su Van Ginkel.

24′ s.t – ALEX NON CE LA FA, AL SUO POSTO ENTRA PALETTA.

24′ s.t – Gioco interrotto, Alex a terra per i crampi.

22′ s.t – PRIMO CAMBIO DEL MATCH. OBI PRENDE IL POSTO DI GNOUKOURI.

19′ s.t – Grandi proteste nerazzurre a San Siro per un mani in area di Antonelli non fischiato da Banti. Mancini infuriato.

18′ s.t – Hernanes vicino alla rete. Assist di Kovacic per Palacio che crossa subito al centro: il brasiliano tenta la girata, ma Antonelli è bravo a sventare il pericolo.

16′ s.t – Kovacic ci prova ancora dalla distanza, il suo rasoterra termina a lato.

14′ s.t – Il Milan risponde con Menez, la difesa nerazzurra respinge il suo tiro.

13′ s.t – Occasionissima Inter. Palacio prova la conclusione da ottima posizione, Diego Lopez va fuori tempo: Antonelli salva tutto.

11′ s.t – Angolo per l’Inter, ma Hernanes spreca malamente.

8′ s.t – Match vivo, il ritmo sale. Inter pericoloso in contropiede, il Milan controlla a centrocampo.

5′ s.t – L’Inter si sveglia rendendosi pericoloso col tandem Icardi-Hernanes. L’ex Samp segna, ma l’arbitro aveva già fermato tutto per fuorigioco.

3′ s.t – Inter in difficoltà, la ripresa sembra riprendere sui binari dei minuti finali del primo tempo.

1′ s.t – Avvio aggressivo del Milan. Bonaventura ci prova con un tiro da fuori, palla a lato.

21.51 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

21.33FINE PRIMO TEMPO. Risultato fermo sullo 0-0, incontro gradevole.

45′ p.t – L’arbitro assegna 1′ di recupero.

41′ p.t – Pasticcio in disimpegno per Diego Lopez. Il portiere spagnolo per poco non regala palla ad Icardi che viene poi atterrato pericolosamente. Non è la prima leggerezza quella del numero 23 rossonero.

38′ p.t – Continua a spingere il Milan, ma l’Inter concede pochissimi spazi.

35′ p.t – Buona azione sull’asse Abate-Menez. Il francese prova a mettere al centro dalla destra, ma Handanovic si fa trovare pronto in presa bassa.

35′ p.t – AMMONIZIONE PER JUAN JESUS.

33′ p.t – AMMONIZIONE PER DE JONG.

29′ p.t – Gol annullato al Milan! Punizione di Suso e conclusione sottoporta di Alex, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Il Milan sta crescendo.

28′ p.t – AMMONIZIONE PER MEDEL.

25′ p.t – Punizione da ottima posizione per l’Inter causato da un mani di Antonelli. Hernanes calcia alto.

23′ p.t – Il Milan sembra aver preso le contromisure agli avversari. Il match adesso è più equilibrato.

20′ p.t – Ancora Suso col sinistro! Il giovane attaccante rossonero ci prova sempre dalla stessa mattonella, ma la sua potente conclusione risulta nuovamente centrale.

18′ p.t – Primo squillo per Suso che lascia partire un buon sinistro dalla trequarti destra: Handanovic controlla senza difficoltà.

17′ p.t – Inzaghi non è soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi centrocampisti. Il tecnico rossonero chiede maggiore movimento senza palla.

14′ p.t – Break rossonero con Menez che parte in contropiede sulla sinistra e mette al centro. In area, però, nessuno si fa trovare pronto: Juan Jesus allontana.

13′ p.t – Ci prova anche Kovacic, ma il suo tiro da fuori area termina abbondantemente a lato.

11′ p.t – Bolide dalla distanza di Hernanes, Diego Lopez salva tutto: corner.

9′ p.t – Che rischio per il Milan! Hernanes e Palacio dialogo nei pressi del limite destro dell’area rossonera: i centrali del Milan ci mettono una pezza mandando in angolo.

8′ p.t – Buona opportunità in contropiede per il Milan, ma Menez si fa stoppare sulla trequarti. In precedenza corner sprecato dai nerazzurri.

6′ p.t – L’Inter prova lo sfondamento per vie centrali. Rossoneri in affanno, qualche pallone di troppo perso a centrocampo.

3′ p.t – Continua la pressione dei nerazzurri che pressano alto il Milan. Buon avvio per il baby Gnoukoury.

1′ p.t – È l’Inter a gestire il primo pallone del match. Medel prova subito a lanciare Icardi, ma la mira non è delle migliori.

20.46 – FISCHIO D’INZIO A SAN SIRO. Coreografie impressionanti sugli spalti, grande atmosfera.

Chiamatelo pure derby dei poveri, delle nobili decadute, ma quello della Madonnina resta pur sempre il classico più affascinante del calcio italiano. San Siro trabocca di entusiasmo e di vip, la 167esima stracittadina milanese mantiene sempre altissimo il proprio appeal internazionale. Il bilancio complessivo parla di 60 vittorie nerazzurre, 51 pareggi e 50 successi rossoneri (il Milan ha vinto una sola volta negli ultimi sette confronti). Sarà il derby di Inzaghi e Mancini, protagonisti in chiaroscuro di una stagione al di sotto delle aspettative. L’Inter opta per il consueto 4-3-1-2 con Handanovic in porta, RanocchiaVidic e Juan Jesus in difesa, mentre in mediana troverà spazio il giovanissimo Gnoukouri che affiancherà Medel e Kovacic, attacco confermato con Hernanes a supporto di Icardi e Palacio. Problemi di abbondanza per Inzaghi che lancia il consueto 4-3-3 con Diego Lopez tra i pali e Abate, Alex, Mexes e Antonelli in difesa, a centrocampo Poli, De Jong e Van Ginkel a supporto dell’inedito tridente Suso-Menez-Bonaventura. Vincere il derby per rilanciarsi e dare un senso alla stagione, Mancini e Inzaghi non vogliono steccare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI: 

INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Kovacic, Medel, Gnoukouri; Hernanes; Icardi, Palacio. All: Mancini.

MILAN: Diego Lopez; Abate, Alex, Mexes, Antonelli; Poli, De Jong, Van Ginkel; Suso, Menez, Bonaventura. All: Inzaghi.

ARBITRO: Luca Banti (Livorno).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820