Roma, è morto il rabbino capo Elio Toaff | L’omaggio oggi pomeriggio in Sinagoga

di Redazione

» Cronaca » Roma, è morto il rabbino capo Elio Toaff | L’omaggio oggi pomeriggio in Sinagoga

Roma, è morto il rabbino capo Elio Toaff | L’omaggio oggi pomeriggio in Sinagoga

| lunedì 20 Aprile 2015 - 16:12

È morto Elio Toaff, storico rabbino capo della comunità di Roma. Il Papa ha manifestato vicinanza al rabbino e alla “intera comunità ebraica di Roma nel ricordo riconoscente” di Elio Toaff “uomo di pace e di dialogo, che accolse Giovanni Paolo II nella storica visita al Tempio Maggiore”. “Sono in lutto con gli ebrei di Roma”, ha detto Papa Francesco. I funerali si sono tenuti oggi pomeriggio.

Papa Francesco in una lettera si associa al “lutto” dei familiari e degli ebrei romani per la morte, ieri a Roma, di Elio Toaff, “a lungo insigne guida spirituale degli Ebrei di Roma”. “Protagonista della storia ebraica e civile italiana degli ultimi decenni – scrive papa Francesco – egli seppe conquistare comune stima e apprezzamento per la sua autorevolezza morale, congiunta a profonda umanità. Ricordo con riconoscenza – prosegue papa Bergoglio – il suo generoso impegno e la sincera disponibilità per la promozione del dialogo e delle relazioni fraterne tra ebrei e cattolici, che hanno visto un momento significativo nel suo memorabile incontro con San Giovanni Paolo II nella Sinagoga di Roma. Elevo preghiere all’Altissimo – conclude il Pontefice – ricco di amore e di fedeltà, affinché lo accolga nel suo Regno di pace”.

Elio Toaff è stato “un grande italiano, un gigante del nostro tempo”. Così il premier Matteo Renzi, parlando a Rtl della morte dell’ex rabbino capo di Roma. “È stato un grande italiano, ci sono tanti italiani che sono dei giganti, lui è stato un gigante del nostro tempo, uno di quelli che hanno fatto la Resistenza di cui in questi giorni ricorrono i 70 anni. Ricordare il nostro passato ci deve servire per fare il futuro ancora più bello. Quindi un pensiero particolare per chi ci ha lasciato ieri sera”, aggiunge. “Ironia della sorte, un po’ beffarda – osserva Renzi – Toaff è morto a dieci giorni dai suoi 100 anni. Stanotte sono andato in Sinagoga a Roma a omaggiare la comunità ebraica e a salutare la famiglia”.

Il rabbino scomparso è stato ricordato anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Elio Toaff non va soltanto commemorato ma ne va ricordato, oggi e in futuro, l’ insegnamento morale e civile”. “I tempi che viviamo – osserva – segnano una grave recrudescenza dell’antisemitismo che non va sottovalutata. Anche per questo va ribadito con forza il rifiuto a ogni discriminazione, sancito dalla nostra Costituzione. Ribadiamo il nostro sì alla vita, alla convivenza, alla sicurezza, alla libertà religiosa per tutti i cittadini. È con queste parole, con commozione e tristezza, che rinnovo ai familiari del professor Toaff, alla Comunità ebraica di Roma e alle Comunità d’Italia, il cordoglio di tutti gli Italiani”. “Nel rispetto delle prerogative del Consiglio Comunale di Roma e delle normative esistenti, confido che sarei molto lieto – conclude – dell’intitolazione di una via della Capitale a Elio Toaff, grande italiano”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820