Zeman lascia il Cagliari: “La squadra non mi segue”. Al suo posto Festa e Suazo

di Redazione

» Sardegna » Zeman lascia il Cagliari: “La squadra non mi segue”. Al suo posto Festa e Suazo

Zeman lascia il Cagliari: “La squadra non mi segue”. Al suo posto Festa e Suazo

| martedì 21 Aprile 2015 - 10:27
L’epilogo, in qualche modo, era prevedibile. Dopo alcune anticipazioni riportate dall’edizione odierna dell’Unione Sarda, il tecnico boemo Zdenek Zeman ha presentato al presidente Giulini le dimissioni irrevocabili a causa di alcune incomprensioni insanabili con la squadra. 
“Il Cagliari Calcio comunica che Zdenek Zeman in data odierna ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico di allenatore responsabile della prima squadra – si legge nel comunicato ufficiale – Al mister Zeman e ai suoi collaboratori vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri per il proseguo della carriera”.

Ieri notte – riporta il quotidiano sardo – nel corso di alcuni colloqui con amici, Zeman avrebbe confidato di essere deluso dall’atteggiamento dei giocatori che nelle ultime partite avrebbero manifestato scarsa disponibilità a seguire le sue volontà.

Il tecnico avrebbe detto: “Io ho dato tutto me stesso, mi sento inutile, ora è giusto che ognuno si prenda le sue responsabilità. Dimettendomi io faccio la mia parte, ora gli altri si assumano le proprie responsabilità”. Al posto del boemo subentra una “coppia” formata da Gianluca Festa (allenò già il Cagliari 5 anni fa) e l’ex attaccante David Suazo.

Nell’ultima conferenza stampa il tecnico ha usato toni eleganti, com’è suo costume: “Ringrazio la Sardegna per l’accoglienza, ma lascio perché non mi sento utile in questo momento: le prestazioni non sono state pari al calcio che ho sempre pensato di proporre. Questa squadra non è scarsa, lo ha dimostrato a Empoli e Milano. Ce la può fare”. Zeman poi ha sottolineato che la sua decisione non è in nessun modo legata alle polemiche con i tifosi della scorsa settimana.

Zeman era stato esonerato prima di Natale e al suo posto era subentrato Gianfranco Zola, il cui rendimento però non era stato eccellente. Poi il ritorno di Zeman e dopo cinque partite (e un solo punto) l’addio, questa volta sotto forma di dimissioni. Il Cagliari attualmente è penultimo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820