Autismo e vaccini, nessun legame neanche tra i bambini più a rischio

di Redazione

» Salute » Autismo e vaccini, nessun legame neanche tra i bambini più a rischio

Autismo e vaccini, nessun legame neanche tra i bambini più a rischio

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 12:59

Confutato il nesso tra il vaccino trivalente contro parotite, morbillo e rosolia, e i rischi di autismo nei bambini a cui viene somministrato, neppure in quelli considerati a più alto rischio: lo dimostra uno studio della compagnia americana Lewin Group, condotto insieme all’esperto dell’A. J. Drexel Autism Institute di Filadelfia, Craig Newschaffer, pubblicata sul Journal of the American Medical Association (Jama).

Per la conduzione della ricerca, gli esperti hanno esaminato i dati di 95.727 bambini, di cui il 2% aveva una sorella o un fratello maggiore affetto da uno dei disturbi dello spettro autistico: è emerso che le famiglie con un bambino già affetto da autismo hanno meno probabilità di vaccinare i figli più piccoli. Inoltre, l’1% del campione totale (944 bambini) ha ricevuto una diagnosi di autismo con una percentuale più alta (6,9 %) nel gruppo ad alto rischio, ma aver ricevuto o meno il vaccino non ha fatto alcuna differenza.

“Non abbiamo osservato alcuna associazione tra il vaccino Mpr e un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico – hanno spiegato gli autori dello studio – Non abbiamo trovato nemmeno alcuna prova che ricevere 1 o 2 dosi del vaccino Mpr sia associato a un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico fra i bambini che hanno fratelli maggiori con un disturbo dello spettro autistico”.

I ricercatori hanno dunque concluso che la somministrazione del vaccino Mpr non è associata a un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico a nessuna età. Bryan Kings, esperto dell’Università di Washington e del Seattle Children’s Hospital, in un editoriale di accompagnamento allo studio, ha confermato che “non ci sono indicazioni che suggeriscano un legame tra l’Mpr e lo sviluppo dell’autismo nei bambini, che abbiano o non abbiano un fratello con autismo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820