Pangolino, che animale è?

di Redazione

» Animali » Pangolino, che animale è?

Pangolino, che animale è?

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 15:15

Tra i risultati del Quiz della Giornata della Terra proposto da Google, compare anche il Pangolino: “Sei un tipo pratico e sai quando raggomitolarti come una palla per allontanare i predatore”, si legge nella descrizione.

In molti, però, si sono chiesti che animale sia: del genere dei Manis, sono conosciuti anche come formichieri squamosi. Hanno il corpo ricoperto da squame di forma cornea composte da cheratina (soltanto le zampe, le parti laterali e il muso sono scoperte): questa corazza permette al pangolino di appallottolarsi quando è spaventato. Le affilate scaglie inoltre possono essere usate come armi.

giornata-della-terra-7

Nessun pangolino è provvisto di denti, e la triturazione del cibo è svolta dallo stomaco: per aiutare il processo, infatti, spesso ingoiano sassi. Vivono in media sino ai 13 anni, e per marcare il territorio emettono un acido, il cui forte odore assomiglia a quello delle moffette.

Si trovano perlopiù nelle zone tropicali dell’Asia meridionale e del sudest e dell’Africa subsahariana, ma in passato erano molto più diffusi: sono stati infatti rinvenuti fossili di pangolini sia in Europa che in America settentrionale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820