Ti pungono le zanzare? Colpa del tuo Dna che ti rende “appetitoso”

» Salute » Ti pungono le zanzare? Colpa del tuo Dna che ti rende “appetitoso”

Ti pungono le zanzare? Colpa del tuo Dna che ti rende “appetitoso”

| giovedì 23 Aprile 2015 - 13:44

Il problema torna d’attualità ora che viene la stagione estiva e il caldo. Vieni punto dalle zanzare? È il Dna che ti predispone: lo rivela uno studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine, secondo cui sono alcune informazioni contenute nel nostro Dna che ci rendono “appetitosi agli occhi degli insetti”.

Per la conduzione della ricerca, gli scienziati hanno inserito degli esemplari di zanzara Aedies zanzare aegypti, note perché causano la febbre dengue, in un tubo a forma Y, in modo da poter scegliere quale umano pungere: è emerso che gli insetti erano attratti allo stesso modo dai gemelli identici, e che dunque condividevano gli stessi geni, mentre sceglievano uno o nessuno tra individui diversi. Da qui la conclusione relativa al nesso tra l’”appetibilità” e la genetica.

Questa caratteristica genetica è ereditaria: James Logan, autore principale dello studio, ha spiegato che comprendere la base genetica di questo meccanismo potrebbe portare allo sviluppo “di nuovi metodi su misura per controllare e respingere le zanzare. In potremmo anche essere in grado di prendere una pillola che migliorerà la produzione di repellenti naturali per il corpo, sostituendo le lozioni per la pelle”.