La Svizzera è il Paese più felice del mondo | Italia, Grecia e Spagna scendono nella classifica

di Redazione

» Cronaca » La Svizzera è il Paese più felice del mondo | Italia, Grecia e Spagna scendono nella classifica

La Svizzera è il Paese più felice del mondo | Italia, Grecia e Spagna scendono nella classifica

| venerdì 24 Aprile 2015 - 18:03

Quanto siamo contenti di vivere in Italia? Non molto a quanto pare. Secondo il “World Happiness Report” dell’Onu il nostro Paese è fanalino di coda nella classifica dei Paesi più felici insieme a  Grecia e Spagna a causa della pressione dovuta alla crisi economica. La Svizzera invece è in prima fila.

I parametri scelti dal rapporto sono il reddito pro capite, l’aspettativa di vita e una serie di percezioni personali misurate da un sondaggio Gallup riguardo al sostegno sociale, la libertà di fare scelte di vita, la generosità e la corruzione. Tra i paesi dove si vive meglio. oltre la Svizzera, ci sono Islanda, Danimarca, Norvegia e Canada. Mentre i paesi più infelici sono Ruanda, Benin, Siria, Burundi e Togo.

Secondo il rapporto, il calo di felicità nei tre paesi mediterranei è dovuto al fatto che istituzioni sociali si sono rivelate troppo deboli per gestire le conseguenze della crisi economica. Così l’Italia si trova ormai al 50esimo posto su 158 e la Grecia è al 102esimo. Gli Stati Uniti sono 15esimi, dietro Messico, Israele, Costa Rica e Australia.

“Se le istituzioni sociali si rivelano inadeguate di fronte alle sfide poste dalla crisi, queste si sfasciano ulteriormente di fronte alla pressione, aumentando la perdita di felicità, dato che la fiducia nelle istituzioni e la sicurezza sociale sono di per sè un sostegno al benessere soggettivo”, si legge nel rapporto, scritto da John F. Helliwell dell’ University of British Columbia and Canadian Institute for Advanced Research, Richard Layard della London School of Economics e Jeffrey D. Sachs, direttore della Columbia University’s Earth Institute.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820