Chi è Luciano Onder?

di Redazione

» Cronaca » Chi è Luciano Onder?

Chi è Luciano Onder?

| sabato 25 Aprile 2015 - 18:30

Luciano Onder è un giornalista e conduttore televisivo italiano che dal 1966 si occupa di divulgazione scientifica.

Fino al settembre del 2014 ha condotto su Rai 2 la trasmissione Medicina 33rubrica medico-alimentare del TG2, da sempre molto seguita:  in base al monitoraggio della “qualità dell’offerta televisiva” promossa dalla Rai nell’autunno 2012, è risultato il programma più apprezzato dai telespettatori nell’offerta Rai e quello che in assoluto ha registrato i migliori giudizi di qualità percepita e di valore pubblico insieme alle trasmissioni Report e Ulisse – Il piacere della scoperta.

Laureato in Storia moderna nel 1965 con il professor Renzo De Felice, ha insegnato all’Università La Sapienza e ha cominciato a lavorare in Rai nel 1966 con Sergio Zavoli.

Il 31 marzo 2014 l’Università di Parma gli ha conferito la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia con la seguente motivazione: ”La corretta e rigorosa informazione medica condotta da Onder ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l’opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale”.

Nel settembre 2014 si interrompe il suo rapporto con la Rai: una scelta quella di viale Mazzini che ha suscitato non poco clamore. Subito viene chiamato da Mediaset ed entra a  far parte della squadra del Tg5 e di TGcom24. All’interno della trasmissione di Federica Panicucci, Mattino Cinque, conduce uno spazio che si chiama La salute prima di tutto.

Conduce anche un programma di medicina su San marino RTV dal titolo La casa della salute.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820