Forte terremoto in Nepal, 1500 le vittime | La scossa è stata del 7,9 della scala Richter

di Redazione

» Esteri » Forte terremoto in Nepal, 1500 le vittime | La scossa è stata del 7,9 della scala Richter

Forte terremoto in Nepal, 1500 le vittime | La scossa è stata del 7,9 della scala Richter

| sabato 25 Aprile 2015 - 09:32

Un terremoto di magnitudo 7,9 sulla scala Richter è stato registrato in Nepal e ha portato al crollo di alcuni edifici nella capitale, Kathmandu, e in altre località. Non si hanno ancora notizie sulle possibili vittime ma le linee telefoniche si sono interrotte e i testimoni riferiscono di danni molto estesi.

Sono due ragazze le prime vittime accertate: una quindicenne è morta proprio in India, vicino al confine con il Nepal, dopo che un muro della sua casaè’ crollato per il sisma; un’altra è deceduta a Kathmandu schiacciata da una statua crollata. Si teme che il numero delle vittime in Nepal possa essere molto più alto anche perché il Paese himalayano non è attrezzato per i terremoti e la maggior parte delle case sono decrepite e sovraffollate, con interi piani costruiti su edifici preesistenti.

Il ministero dell’Interno nepalese ha riferito che al momento sono stati registrati 1500 morti e imprecisato il numero dei feriti. Il governo nepalese ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed è stato deciso di stanziare 500 milioni di rupie nepalesi (circa 5 milioni di euro) a favore di un fondo per la ricostruzione delle aree terremotate. Intanto il premier Sushil Koirala ha deciso di sospendere la sua visita in Indonesia e tornare oggi in patria per seguire da vicino la tragedia che ha colpito l’ex regno himalayano.

L’epicentro è stato localizzato 80 chilometri a est della città di Pokhara e a una profondità di appena 2 mila metri, ha riferito l’Istituto geologico americano, e ci sono state diverse scosse di assestamento, una delle quali di forza 7.0 Richter. Il sisma è stato avvertito anche nel nord e nell’est dell’India e in Pakistan. A New Delhi gli edifici hanno tremato per oltre un minuto e la gente si è riversata per le strade. Il servizio della metropolitana è stato sospeso per alcuni minuti.

La torre Dharahara, uno dei monumenti piu’ importanti di Kathmandu, patrimonio Unesco, è crollata: 50-60 persone sarebbero intrappolate al suo interno. La torre, conosciuta anche come Bhimsen Tower, era di nove piani ed era alta quasi 62 metri. Il terremoto ha anche provocato una serie di valanghe nel monte Everest e al campo base ai piedi della montagna ci sarebbero otto morti tra gli alpinisti, soprattutto cinesi e giapponesi. Anche l’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu è stato chiuso e i voli in arrivo sono stati dirottati verso aeroporti dell’India settentrionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820