Obama spiato, hacker russi hanno letto le sue mail

di Redazione

» Esteri » Obama spiato, hacker russi hanno letto le sue mail

Obama spiato, hacker russi hanno letto le sue mail

| domenica 26 Aprile 2015 - 10:39

Un’altra storia di spionaggio resa nota da un quotidiano americano. Hacker russi sono riusciti a leggere e-mail non classificate del presidente americano Barack Obama. Lo riporta il New York Times citando un rappresentate dell’amministrazione, secondo il quale le e-mail sono state lette durante l’intrusione nella rete di computer della Casa Bianca lo scorso anno.

Gli hacker non sarebbero riusciti però a penetrare nel sistema del Blackberry di Obama, ma sono riusciti a entrare negli archivi delle e-mail del personale della Casa Bianca, con cui il presidente ha contatti regolarmente. Le reti protette, quelle classificate, non hanno subito alcuna intrusione ma – afferma il New York Times – in molti casi le e-mail non classificate contengono più informazioni sensibili, includendo scambi con diplomatici, programmi e anche dibattito politico.

Non è chiaro il numero di mail alle quali gli hacker hanno avuto accesso né il loro contenuto. La gravità dell’intrusione dello scorso anno è stata subito riconosciuta, con i responsabili alla sicurezza informatica che si sono riuniti quotidianamente per settimane per cercare di risolvere il problema e capire come rendere la rete più sicura. L’attacco hacker ha riaperto il dibattito sulla presenza in rete di Obama.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820