Nepal, si teme per quattro italiani dispersi | Il paese dove si trovavano è stato distrutto

di Redazione

» Esteri » Nepal, si teme per quattro italiani dispersi | Il paese dove si trovavano è stato distrutto

Nepal, si teme per quattro italiani dispersi | Il paese dove si trovavano è stato distrutto

| lunedì 27 Aprile 2015 - 13:11

Risultano ancora dispersi, dopo il terremoto in Nepal, i quattro speleologi italiani del Soccorso alpino. Si tratta di Giuseppe Pinò Antonini, 53 anni, di Ancona; Gigliola Mancinelli, 51 anni, anche lei di Ancona, medico anestesista; Oskar Piazza, del Soccorso alpino del Trentino Alto Adige, e Giovanni Nannì Pizzorni, 52 anni, genovese, esperto torrentista. Dei quattro si sono perse le tracce sabato: sembra che, al momento del sisma, si trovassero in spedizione a Langtang, uno dei villaggi nepalesi distrutti dal terremoto.

>IL RACCONTO DEI SOPRAVVISSUTI

È rientrato l’allarme per lo scalatore veronese che si temeva fosse disperso in Nepal dopo il terremoto. Il ragazzo Giovanni Cipolla, 24 anni, ha telefonato ai suoi familiari per rassicurarli sulle sue condizioni. A causa del sisma si erano interrotte le comunicazioni e per questo si erano persi i contatti.

Intanto il Soccorso alpino delle Marche sta tentando di attivare i contatti con le guide nepalesi della zona, mentre la Protezione Civile del Trentino, quella nazionale e il ministero degli Esteri stanno cercando di ottenere dal governo nepalese le autorizzazioni necessarie per pattugliare la zona in elicottero. La speranza è che gli speleologi siano ancora vivi, ma abbiano avuto difficoltà a ricaricare i telefoni satellitari in dotazione.

Buone notizie invece per la famiglia di Fiorella Fraschetti, trentanovenne bergamasca ed ex copywriter appassionata di viaggi, anche lei in Nepal al momento del terremoto. Il padre Gianni, contattato dall’Ansa, ha tirato un sospiro di sollievo: “Ha appena chiamato a casa, sta bene. È a Kathmandu, non è riuscita a chiamarci prima perchè lì è tutto distrutto, ma ha già prenotato il volo per rientrare in Italia, dovrebbe arrivare domani”. Sembra, infatti,  che la ragazza si sia trattenuta in Nepal per aiutare gli spalatori, ma che, a causa di nuove scosse, abbia deciso di rientrare: domani la famiglia l’attende all’aeroporto di Malpensa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820