Appalti pilotati in Sardegna, 21 arresti | In manette anche cinque sindaci /NOMI

di Stefania Brusca

» Cronaca » Appalti pilotati in Sardegna, 21 arresti | In manette anche cinque sindaci /NOMI

Appalti pilotati in Sardegna, 21 arresti | In manette anche cinque sindaci /NOMI

| martedì 28 Aprile 2015 - 16:17

Sono 21 le persone arrestate in Sardegna, 10 in carcere e 11 ai domiciliari mentre 3 sono gli obblighi di dimora, nella maxi operazione legata a una serie di appalti truccati condotta da Gdf e carabinieri. Per 14 le accuse sono di associazione a delinquere, turbativa d’asta e corruzione. Nell’occhio del ciclone degli appalti pilotati anche tecnici e professionisti.

Sarebbero decine gli appalti truccati finiti nel mirino della Procura di Oristano che ha coordinato le indagini che hanno portato agli arresti di questa mattina in mezza Sardegna. Le gare bandite in diversi centri dell’Isola sarebbero state condizionate da una sorta di “cupola” che pilotava gli incarichi in modo da accontentare gli amici: professionisti e società di progettazione, ingegneria e consulenza tecnica, operanti in tutta la Sardegna per la realizzazione di opere pubbliche. In queste ore carabinieri e Fiamme gialle stanno eseguendo decine di perquisizioni a Nuoro, Cagliari e provincia, a Desulo, Ortueri, Belvì, Tonara, Aritzo, Siniscola, Irgoli, Posada, Villasalto, San Giovanni Suergiu, Quartu, San Vito e Sant’Antioco.

Delle 21 persone arrestate dalla Guardia di finanza e dai carabinieri 14  sono accusate di associazione a delinquere, turbativa d’asta e corruzione. In cella sono finiti il sindaco di Belvì (Nuoro), Rinaldo Arangino, di 43 anni; il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici del comune di Ortueri (Nuoro) Pietro Crobu, 50 anni; la responsabile del servizio tecnico del comune di Gadoni (Nuoro) Simona Vacca, 39 anni; il sindaco di Tonara (Nuoro) Pierpaolo Sau, di 53 anni; il sindaco di San Giovanni Suergiu (Carbonia Iglesias) Federico Palmas, di 41, e il responsabile del servizio tecnico dello stesso comune Beniamino Pilia, di 54; il vice sindaco di Villasalto (Cagliari) Francesco Cotza, 54 anni; Salvatore Paolo Pinna, 62 anni di Desulo (Nuoro), rappresentante della Essepi Engineering srl; Francesco Chessa, 56 anni di Irgoli (Nuoro), rappresentante della Ediligica srl; Gian Paolo Porcu, 44 anni di Belvì.

Agli arresti domiciliari il sindaco di Ortueri (Nuoro) Salvatore Casula, di 65 anni; il sindaco di Villasalto (Cagliari) Leonardo Usai, di 58; Salvatore Ignazio Borto, 55 anni, consigliere provinciale di Nuoro; Giampaolo Fois, 55 anni responsabile servizio tecnico Comune di Calasetta (Carbonia Iglesias); Davide Atzeni, 35 anni, responsabile servizio tecnico comune di Villasalto (Cagliari); Sabrina Vacca, 43 anni responsabile servizio tecnico del comune di Aritzo (Nuoro); Andrea Murgia, 46 anni, professionista di Cagliari; Anna Paola Saba, 41 anni, cagliaritana; Ivan Peddio, 34 anni di Desulo (Nuoro); Gianni Dino Fadda, 53 anni, anche lui di Desulo; Gianmaria Pintori, 46 anni di Nuoro. Obbligo di dimora per i professionisti Francesco Loi, 36 anni di Quartu (Cagliari), Sergio Serra, 32 anni di Siniscola (Nuoro) e Roberto Zedda, 47 anni di Selargius (Cagliari).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820