Apre nel Piacentino il Museo della merda, i curatori: “Vogliamo darle il valore che ha”

di Redazione

» Cronaca » Apre nel Piacentino il Museo della merda, i curatori: “Vogliamo darle il valore che ha”

Apre nel Piacentino il Museo della merda, i curatori: “Vogliamo darle il valore che ha”

| martedì 28 Aprile 2015 - 15:41

Arriva in Italia il primo museo della merda. Non è uno scherzo né un’idea per far ridere o scandalizzare.

Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano nasce infatti il Museo della Merda di Castelbosco. Nato un’idea dell’imprenditore Gianantonio Locatelli (che gestisce l’azienda agricola Castelbosco, in provincia di Piacenza) e dei curatori del museo, Luca Cipelletti, Gaspare Luigi Marcone e Massimo Valsecchi con un intento di “dare alla merda il valore che ha“.

Così si troverà tra le sale del museo? Dallo scarabeo stercorario, considerato divino dagli egizi (e simbolo del museo), all’utilizzo dello sterco per la costruzione di architetture nelle più lontane culture del pianeta, dalle antiche civiltà italiche all’Africa, passando per opere storico-letterarie come la Naturalis Historia di Plinio, fino alle ricerche scientifiche più attuali e alla produzione artistica che tocca l’uso e riuso di scarti e di rifiuti. E anche una cacca di dinosauro.

“L’azienda agricola di Castelbosco – scrive Massimo Torrigiani, coordinatore del comitato Scientifico del Pac Milano a cui partecipano i curatori del museo – è dedicata alla produzione di latte per il Grana Padano. Ospita 2.500 bovini di razza selezionata, super-efficienti, che producono quotidiana- mente 300 quintali circa di latte e 1.000 di sterco. Una quantità di merda la cui gestione Gianantonio Locatelli, che dell’azienda è proprietario, ha trasformato in un progetto ecologico e industriale avveniristico. Dallo sterco ricava oggi metano, concime per i campi, materia grezza per intonaco e mattoni. E lo fa con sistemi di nuova concezione che oltre a ridurre l’inquinamento atmosferico e la distribuzione di nitrati nel terreno, seguono un principio che ridisegna il ciclo della natura in un circolo virtuoso. Dando alla merda il valore che ha. E restituendo ad agricoltura e allevamento l’importanza di sempre”.

Il Museo della Merda si trova nella Frazione Campremoldo Sopra, località Castelbosco 29010 (PC).

Il Museo della Merda sarà aperto il sabato e la domenica da maggio ad agosto 2015 su appuntamento chiamando il numero tel. +39. 0523787357

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820