Un sms al posto degli analgesici | Come ridurre il dolore durante un’operazione

di Claudia Argento

» Curiosità » Un sms al posto degli analgesici | Come ridurre il dolore durante un’operazione

Un sms al posto degli analgesici | Come ridurre il dolore durante un’operazione

| lunedì 04 Maggio 2015 - 14:06

E’ davvero sorprendente la conclusione a cui è pervenuto uno studio americanoinviare sms e “messaggiare” durante piccoli interventi chirurgici consentirebbe di provare meno dolore e di risparmiare in farmaci antidolorifici fino all’80%.

A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Cornell University e pubblicata sulla rivista “Pain Medicine”. Dallo studio, condotto su novantotto pazienti, è emerso infatti che il puro atto di “messaggiare” con qualcuno tramite cellulare può significativamente ridurre la necessità di analgesici, in particolar modo se si comunica con un estraneo.

> L’IPNOSI AL POSTO DELL’ANESTESIA

I ricercatori americani hanno suddiviso i pazienti in quattro gruppi: il primo aveva il compito di intrattenersi con lo smartphone giocando al videogame “Angry Birds”; il secondo, invece, doveva inviare sms ad un amico o ad un familiare, il terzo avrebbe dovuto mandare messaggi a uno degli studiosi; infine,il quarto era appositamente sprovvisto dei cellulari. Dai test è risultato che quest’ultimo gruppo ha registrato una probabilità quattro volte maggiore di ricevere dosi aggiuntive di analgesici rispetto a i gruppi che si erano intrattenuti con lo smartphone, soprattutto quando inviavano sms agli estranei.

Tra i prossimi obiettivi dei ricercatori ci sarà quello di comprendere quali tipologie di sms risulteranno più efficaci e se potranno davvero aiutare i pazienti prima di un intervento.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820