Apple, nuovo servizio di musica in streaming: guerra aperta a Spotify

di Claudia Argento

» Intrattenimento » Musica » Apple, nuovo servizio di musica in streaming: guerra aperta a Spotify

Apple, nuovo servizio di musica in streaming: guerra aperta a Spotify

| mercoledì 06 Maggio 2015 - 11:43

Secondo recenti indiscrezioni, Apple sarebbe pronta ad esordire ufficialmente con il suo nuovo servizio di musica in streaming e a sbaragliare la concorrenza.

Per questo motivo l’azienda di Cupertino starebbe spingendo le case discografiche a non rinnovare le licenze ai servizi che offrono gratuitamente musica, come Spotify. Qualora la Apple riuscisse nel suo intento, ridurrebbe drasticamente la concorrenza: del resto, dei sessanta milioni di utenti Spotify solo quindici sono quelli paganti.

Tuttavia, questa iniziativa avrebbe portato l’azienda nel mirino del Dipartimento di Giustizia americano e della Federal Trade Commission per timori legati alla violazione della concorrenza con Beats, il servizio di musica in streaming di cui è atteso il lancio a giugno che vanta un potenziale di 75 milioni di iscrizioni.

Nella sua guerra all’offerta di musica gratuita Apple potrebbe trovare un appoggio nelle major che pressano per convertire lo streaming gratuito  in un sistema di abbonamenti. A questo proposito, molte popstar si sono lamentate del fatto che il servizio di streaming non permette ricavi tali da bilanciare il calo delle vendite di cd e dei download digitali.

Queste polemiche hanno portato la cantante Taylor Swift a rinunciare a Spotify e, contemporaneamente, alla nascita di Tidal, servizio appoggiato da star come Jay-Z e Madonna. Si tratterebbe di un sistema di offerte a pagamento che hanno l’obiettivo di salvaguardare i diritti degli artisti e delle royalty maggiori.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820