Le tre rose di Eva 3, Aurora è morta | Alessandro non crede che il colpevole sia Maniero

di Rosy Buttafuoco

» TV » Le tre rose di Eva 3, Aurora è morta | Alessandro non crede che il colpevole sia Maniero

Le tre rose di Eva 3, Aurora è morta | Alessandro non crede che il colpevole sia Maniero

| venerdì 22 Maggio 2015 - 20:55

Le tre rose di Eva 3, decima puntata

La puntata inizia con la celebrazione di un funerale: “Negli ultimi tre giorni abbiamo pregato che potessero salvarsi entrambi” dice il vescovo Carini parlando di Aurora e Alessandro. “Ci sono dolori che separano e ci sono dolori che uniscono” dice il vescovo mentre in chiesa entra Alessandro.

“Questo funerale non ha senso, non ha nessuno senso perché c’è l’assassino di Aurora tra di voi. Non è vendetta che voglio ma giustizia” dice Alessandro. “L’avete lasciata nella mani di questo bastardo qui” dice puntando il dito contro Francesco Maniero prima di mettersi a piangere sulla bara. Nel confessionale Ruggero guarda la scena con le lacrime agli occhi.

funerale-aurora

“Finalmente è finita” dice Maniera al vescovo. “Non erano questi i miei ordini, perché le hai sparato?” lo ammonisce il vescovo.

“Ho dovuto farlo, aveva visto troppo” dice lo psichiatra che però nei suoi flashback rivive quella sera e si capisce che non è stato lui a premere il grilletto. Il vescovo dice a Veronica di non dire a Maniero che Edoardo è in convento e le dice di dargli la terribile notizia della morte di Aurora.

“È morta Aurora dopo tre giorni di agonia” dice Veronica ad Edoardo. “È stata uccisa”. “Chi è stato?” chiede Edoardo ma la suora non ha la risposta.

edoardo-e-veronica

Marzia cerca un confronto con Maniero: la donna gli chiede delle accuse che gli ha mosso Alessandro ma lui le dice che non è vero niente. Nel frattempo la piccola Aurora ha degli incubi e Alessandro le dice che la sua mamma è partita per un viaggio.

“Tu devi arrestare Maniero” dice Alessandro visibilmente sconvolto ad Antonio. Ma il carabiniere gli dice che Davide non è più un testimone attendibile e che non può arrestare lo psichiatra. “Tu e lei avete rapito un bambino, ti possono levare la custodia di Eva lo capisci?” gli dice Mancini. Alessandro continua ad avere diverse domande ancora senza una risposta ed è intenzionato a scavare a fondo.

Le tre rose di Eva 3, decima puntata

Tessa nel frattempo si sfoga con Laura: “Io non sono mai stata degna di essere sua sorella. Non mi è mai importato cosa pensassero gli altri di me, ma Aurora mi ha cambiata, lei mi ha fatto capire che la libertà sta nel dire ‘no’, nel rispettare se stessi, nell’amore. E io chi ho scelto di amare? Ruggero. Aurora è morta e mio marito non c’è e io non ho la più pallida idea di dove sia”.

Amina e Ruggero sono sulle tracce di Ferentino e trovano l’ultima casa dove è stato. Sulla scrivania trovano una serie di dvd numerati con la scritta “Ruggero”. “Ti teneva sotto sorveglianza” gli dice Amina. “Adesso vediamo come è andata a finire veramente” dice Ruggero che fa partire il video in cui lui abbassa la pistola e se ne va senza ammazzare Livia. A raccogliere la pistola da terra non è Ferentino, ma un uomo che Livia graffia prima di essere uccisa con un colpo al petto. “So come riconoscerlo, una tigre lo ha graffiato prima di morire” chiosa Camerana. 

livia-ha-graffiato-chi-la-ha-uccisa

Al convento torna Davide e il vescovo lo accoglie: “Il peggio è passato, ti aiuteremo a dimenticare questa brutta storia”. Anche Edoardo è convocato da sua eccellenza: “Mi crede se le dico che Maniero ha ucciso Aurora?” gli dice Edoardo. “Mi ha ingannato tutto il tempo, forse ho rubato qualcosa a Maniero e ai suoi complici”. “Complici?” chiede il vescovo cadendo dalle nuvole. “Ma tu li hai visti? E cos’è che avresti nascosto?” ma Edoardo non ha altre risposte solo che gli ritorna in mente Davide.

edoardo-e-il-vescovo

Massimo intanto porta del cibo a Tessa che si rifiuta di mangiare e di lasciare la sua stanza. “Quando si è soli il dolore fa più male” le dice Massimo. “Vieni con me, fidati”. Massimo la porta a Primaluce: “Tua sorella Marzia ha bisogno di te e tu di lei”. Tessa nel ringraziarlo gli dà un bacio.

Marzia e Tessa poi insieme vanno a Pietrarossa per vedere Eva ma Alessandro blocca la strada a Marzia. Anche Tessa decide di andarsene ma poi Alessandro dice a Marzia: “Aiutami a incastrare quell’uomo. Maniero aveva le chiavi di questa casa lo sai cosa significa?” le chiede. “Aiutami, per Aurora”.

Le tre rose di Eva 3, decima puntata 

Maniero scopre che alcuni suoi documenti sono scomparsi e lo va a dire a Veronica: “Mi hanno rubato i documenti relativi al dipinto”. Veronica gli chiede perché non li ha presi ad Aurora dopo che le ha sparato ma Maniero confessa: “Io non l’ho uccisa qualcun altro lo ha fatto. L’ho seguita nel bosco ma poi è sparita. Forse l’ha uccisa qualcuno di voi. Dì a suo eccellenza che ritroverò i documenti”. Ma Veronica gli dice di non fare niente: “Ci penseremo noi”.

Ruggero va a piangere sulla tomba di Aurora e trova la lettera che la donna gli aveva lasciato sulla lapide di sua madre. Aurora gli aveva scritto che lo credeva innocente e che avrebbe voluto ricominciare con lui. Fuori dalla cappella c’è Tessa, ma subito dopo arrivano anche i carabinieri: “Ruggero Camerana si vuole costituire perché è innocente e lo vuole dimostrare” dice Amina a Mancini al quale poi mostra il video che hanno trovato.

amina-e-ruggero

Maniero nel frattempo chiede a Marzia se per caso è entrata nella sua stanza a prendere qualcosa, la donna gli dice di no ma capisce che allora Alessandro aveva ragione: quella notte Aurora era andata a Primaluce. Intanto Veronica chiama Isabella e le dice che Edoardo è al convento. Edoardo però vuole andare via, vuole dare una mano ad Alessandro per prendere Maniero. Alessandro a casa si prepara una tisana e ha un’allucinazione: a quel punto capisce che Aurora era stata drogata da Maniero che aveva messo qualcosa nel suo barattolo con le erbe.

La situazione per Marzia invece si fa sempre più delicata: la sorella di Aurora comincia ad avere dei sospetti, trova le chiavi di Pietrarossa nella scrivania di Maniero e gli muove delle accuse. Prima che potesse dire altro però lo psichiatra le inietta un farmaco che le paralizza tutti i muscoli: la sua intenzione è quella di simulare il suo suicidio. Ma in casa arriva Alessandro che salva Marzia e inizia una colluttazione con Maniero: nel modo di aggredirlo vede i graffi sul petto dello psichiatra. È stato quindi lui ad uccidere Livia? A Primaluce arrivano anche Edoardo e Isabella; Alessandro insegue con la macchina Maniero mentre i due chiamano i carabinieri e i soccorsi per Marzia.

maniero-tenta-di-uccidere-marzia

Maniero chiama il vescovo in cerca di aiuto, al telefono risponde Veronica  che non sembra essere interessata: “Mi state abbandonando? Sto andando nel posto dove tutto è iniziato, se non mi venite ad aiutare lo porto fino a voi” le dice Maniero. “Hanno sbagliato numero” dice la suora al vescovo che non sembra crederle. Maniero allora porta Alessandro sul luogo dove è stato ritrovato il primo cadavere: i due hanno una colluttazione.

Le tre rose di Eva 3, decima puntata 

L’indomani Alessandro si sveglia e trova Maniero impiccato a un albero. “Hai preso l’assassino di Aurora” gli dice Antonio ma Alessandro si continua a chiedere perché l’ha uccisa. Tra le carte dello psichiatra vengono trovati dei documenti sulle proprietà dei Gori ma anche il fondo fiduciario per Davide di cui poi lui sarebbe stato il beneficiario.

“Maniero era disposto ad ammazzarmi perché suicidarsi? Era convinto di farla franca” dice Alessandro titubante. “Abbiamo movente e arma del delitto” gli dice Mancini.  Marzia si dispera: “L’ho capito troppo tardi, come potrò mai perdonarmi?”.

ricerche-sul-pentacolo

Intanto arriva un nuovo personaggio, Clarissa. Il padre carabiniere, poco prima di morire stava facendo delle ricerche sul simbolo del pentacolo: “Un mio amico me l’ha chiesto, glielo devo”  le aveva detto. Clarissa in un mobile trova anche un pezzo del famoso dipinto. Gli altri due sono in una stanza dove appesa c’è una delle mantelline rosse usate durante i riti con il pentacolo.

due-pezzi-del-quadro

Camerana viene rilasciato e torna a casa. Dopo aver ringraziato Amina chiede di parlare da solo con la moglie: “Per amarti ho permesso che ammazzassero Aurora” dice Ruggero a Tessa. “Amarti è stato lo sbaglio più grosso della mia vita e odio me stesso per averlo fatto”. Tessa gli dà uno schiaffo e se ne va.

Dalle indagini emerge che era stato Maniero ad uccidere Clara e non Edoardo. Dall’esame balistico è stato riscontrato anche che la pistola che è stata trovata tra le cose dello psichiatra è stata quella che ha ucciso Aurora. Ma c’è dell’altro. Mancini mostra il video della morte di Livia ad Alessandro. “Anche Camerana è innocente” conclude Monforte. “Tua madre, il giudice Savio, Clara erano tutti complici di Maniero e lui li ha uccisi tutti” gli spiega Mancini. “Ed Elena? L’ha visto davvero Camerana?” chiede Alessandro. Il carabiniere allora affronta la donna che ama: “La cosa più grave è che hai mentito a me” le dice Antonio. Elena riesce solo a dirgli “mi dispiace” prima di uscire di casa.

“Ho deciso di chiudere Pietrarossa, quella casa ha ucciso prima tua madre e poi te. Non voglio che Eva cresca lì” dice Alessandro sulla tomba di Aurora. “Io ci prova ad essere forte però è dura non lo so se ce la faccio. E poi ci sono ancora troppe cose che non mi spiego, non so ancora chi ti ha ucciso”.

Le tre rose di Eva 3, decima puntata

tatuaggio-quadro

Alessandro torna a La Rupe dove ritrova Elena, Matteo e Sara. Clarissa decide di farsi tatuare sulla pancia la striscia di dipinto che ha trovato in casa da suo padre: c’è nascosto un messaggio, “è il suo testamento” dice alla ragazza che le fa il tatuaggio. Poi Clarissa bruca il pezzo di quadro.

clarissa-brucia-il-quadro

Il vescovo va a trovare Alessandro alla tenuta, con lui c’è anche Davide: “Mi dispiace” dice il bambino. “Mi prenderò cura io della madre di Davide, voglio che tornino a vivere insieme come una famiglia” dice il vescovo. Alessandro lo ringrazia, sa che sarebbe stato il desiderio di Aurora.

Ruggero chiama Filippo: “Prenditi cura di Viola e dille di non cercarmi, dove andrò non troverò più nessuno”. “Presto sarò io il tutore legale di Davide e potrò gestire il patrimonio dei Gori” dice il vescovo a Veronica con la quale parla del ‘suicidio’ dello psichiatra. “Maniero si è ucciso, non riesco ancora a crederci, nemmeno ha chiesto aiuto… poteva fare i nostri nomi… ma alla fine gli dobbiamo una certa gratitudine perché uccidendosi ha protetto il pentacolo. Che sia stata Veronica ad inscenare la sua morte? Anche Ruggero va dal vescovo: “Ho perso tutto anche me stesso” dice Camerana e il vescovo lo accoglie dentro il convento.

Edoardo ha deciso di partire con Isabella e va a salutare Alessandro il quale però gli ribadisce i suoi dubbi: “Maniero non era solo, non ho ancora capito cosa voleva da te. C’è ancora un’altra verità, una più oscura. Se scopro che sei stato complice di Maniero io ti trovo e ti ammazzo” gli dice Alessandro.

Le tre rose di Eva 3, decima puntata

La decima puntata termina con Veronica che sta per fare l’amore con uno sconosciuto: “Il vescovo crede che tu sia una sua creatura, pensa quando scoprirà che sei mia…” dice l’uomo misterioso di cui vengono inquadrate solo le scarpe.

veronica-a-letto-con-uomo-misterioso

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820