Papa Francesco contro la corruzione | “Occorre lottare senza compromessi”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco contro la corruzione | “Occorre lottare senza compromessi”

Papa Francesco contro la corruzione | “Occorre lottare senza compromessi”

| domenica 24 Maggio 2015 - 12:24

“Rafforzati dallo Spirito e dai suoi molteplici doni, diventiamo capaci di lottare senza compromessi contro il peccato e contro la corruzione, che si allarga nel mondo di giorno in giorno in più, e di dedicarci con paziente perseveranza alle opere della giustizia e della pace“. Così Papa Francesco nella messa di Pentecoste.

Nell’omelia il Pontefice ha affermato che “il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”. Perché la chiusura “allo Spirito Santo – ha osservato il Pontefice- è non soltanto mancanza di libertà, ma anche peccato. Ci sono tanti modi di chiudersi allo Spirito Santo: nell’egoismo del proprio vantaggio, nel legalismo rigido – come l’atteggiamento dei dottori della legge che Gesù chiama ipocriti – nella mancanza di memoria per ciò che Gesù ha insegnato, nel vivere la vita cristiana non come servizio ma come interesse personale”.

Dopo il Regina Coeli, Papa ha detto di “seguire con viva preoccupazione le vicende dei numerosi profughi nel Golfo del Bengala e nel mare di Andamane. Esprimo apprezzamento per gli sforzi compiuti da quei Paesi che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere queste persone che stanno affrontando gravi sofferenze e pericoli. Incoraggio la Comunità internazionale a fornire loro l’assistenza umanitaria necessaria”.

E sulle commemorazioni per i caduti nella Prima Guerra Mondiale ha affermato: “Oggi, cent’anni fa, l’Italia è entrata nella Grande Guerra, quella strage inutile. Infine ha invocato la preghiera “per le vittime chiedendo allo Spirito Santo il dono della pace”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820