Sciopero dei piloti contro Alitalia | Disagi contenuti negli scali italiani

di Redazione

» Cronaca » Sciopero dei piloti contro Alitalia | Disagi contenuti negli scali italiani

Sciopero dei piloti contro Alitalia | Disagi contenuti negli scali italiani

| lunedì 25 Maggio 2015 - 09:58

Non sta creando, al momento, particolari disagi ai passeggeri in partenza lo sciopero odierno di piloti e assistenti di volo dell’Alitalia proclamato da Anpac e Usb. In vista dello sciopero Alitalia ha contattato il maggior numero possibile di passeggeri coinvolti nelle cancellazioni per offrire la possibilità di prendere voli alternativi o per dare indicazioni per il rimborso dei biglietti.

La protesta di piloti ed assistenti di volo di Alitalia Sai e di Cityliner è stata proclamata dall’Anpac per tutta la giornata di lunedì 25 maggio, ad eccezione degli scali di Bari, Brindisi e Genova. Sono “Garantiti – spiega l’Anpac – solamente quelli che compaiono sulla lista pubblicata dall’Ente nazionale dell’aviazione civile. Altri voli che l’azienda dovesse dichiarare come ‘garantiti’ (se non riscontrati sul documento pubblicato da Enac) saranno da considerarsi esclusivamente fantasiose forzature aziendali e non andranno effettuati”.

L’Anpac non ritiene adeguate le garanzie fornite da Alitalia sui livelli occupazionali del personale navigante al termine dei contratti di solidarietà che scadono a febbraio 2016. “La nuova compagnia Alitalia SAI è nata con 280 piloti e 767 assistenti di volo in esubero e che, in assenza dell’immissione in flotta di nuovi aeromobili in numero sufficiente a compensare i 14 A320 recentemente dismessi, tali esuberi diventeranno licenziamenti”, sostiene il sindacato, che contesta le strategie della compagnia aerea: “È inaccettabile far svolgere attività di volo, venduta ai passeggeri con nominativo Alitalia, con la formula del wet lease da una compagnia rumena, la Blue Air”.

Alitalia aveva reagito contrattaccando alle accuse di Anpac, giudicando: “particolarmente irrispettoso per i consumatori che si sia voluto confermare lo sciopero a pochi giorni dall’incendio al Terminal 3 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino”la compagnia aerea aveva definito una “falsità” il “rischio di licenziamento di mille addetti”.

Alitalia, per limitare i disagi derivanti dallo sciopero dell’Anpac, ha fatto sapere di aver contattato nelle ultime ore il maggior numero possibile di passeggeri coinvolti nelle cancellazioni “per offrire voli alternativi o dare indicazioni per il rimborso dei biglietti ove richiesto”. Resta inoltre l’invito da parte della compagnia a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto consultando la sezione “Info Voli” del sito Alitalia.com, utilizzando le app Alitalia per dispositivi mobili o contattando il numero verde 800.650055 (+39.06.65640 per chiamate dall’estero). Quanto all’aeroporto di Fiumicino, sempre domani, è in programma dalle 13 alle 17 davanti al Terminal 3 un presidio organizzato dalla Cub Trasporti dei lavoratori aeroportuali (compagnie aeree, società di handling, esercizi commerciali, sicurezza e pulizie) chiamati a partecipare “per ribadire l’allarme sulle condizioni di salubrità dell’area in cui operano dopo l’incendio divampato lo scorso 7 maggio nell’area transiti del T3”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820