Altro che femme fatale! Gli uomini sposano le donne intelligenti e… “simmetriche”

di Claudia Argento

» Scienze » Altro che femme fatale! Gli uomini sposano le donne intelligenti e… “simmetriche”

Altro che femme fatale! Gli uomini sposano le donne intelligenti e… “simmetriche”

| martedì 26 Maggio 2015 - 11:12

A sfatare il comune cliché secondo il quale gli uomini sarebbero interessati più all’aspetto fisico che all’intelligenza delle donne, e’ stato David Bainbridge, biologo evoluzionista dell’Università di Cambridge: è il cervello della donna che spinge gli uomini a sceglierla come compagna di vita, non il seno prosperoso o le gambe lunghe.

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph, questo accadrebbe perché l’intelligenza viene considerata come un importante segnale che la donna sarà una madre responsabile in futuro. Stando al biologo, una donna con il cervello è stata quasi sicuramente cresciuta da genitori intelligenti e, di conseguenza, ben curata durante l’infanzia.

E per quanto riguarda l’aspetto fisico? Cosa cercano gli uomini nelle proprie compagne? Per David Bainbridge, fondamentale sarebbe la simmetria delle caratteristiche fisiche di una donna, segno che la partner è giovane e sana. Questo significherebbe che non ha importanza la grandezza del seno della donna, ma, piuttosto, la sua proporzione.

Mentre per quanto riguarda le gambe, la caratteristica ritenuta più importante dagli uomini è che siano non lunghe, ma dritte, in quanto l’irregolarità è associata a una malattia evolutiva, come il rachitismo. Le gambe dritte, infatti, sarebbero segno di buona salute genetica, fatto che attrae molto gli uomini.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820