Il Governo antimeridionale e l’agonia della Sicilia | “Fate la riforma elettorale e andate a casa”

di Gaetano Armao

» Politica » Il Governo antimeridionale e l’agonia della Sicilia | “Fate la riforma elettorale e andate a casa”

Il Governo antimeridionale e l’agonia della Sicilia | “Fate la riforma elettorale e andate a casa”

| giovedì 28 Maggio 2015 - 15:41

La legge di stabilità approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana è all’esame del Governo statale affinché se ne valutino i profili di legittimità costituzionale. Il compito che svolgeva il Commissario dello Stato, in base allo Statuto regionale, adesso è svolto dal Governo come per tutte le altre Regioni.

Molte delle norme che campeggiano sulla Gazzetta ufficiale del 15 maggio appaiono palesemente contrarie a Statuto, Costituzione, Trattati europei: con il Commissario dello Stato non avrebbero visto la luce. Vedremo se il Governo centrale, che dichiara che il Paese è tornato ad essere la “patria della legalità” ma contemporaneamente difende la candidatura in Campania di De Luca e nomina anche “amici e parenti” nei cda delle partecipate pubbliche, saprà rispettare le regole del diritto.

Si tratta comunque di una legge di stabilità definita dagli stessi rappresentanti delle imprese (quelli veri per intendersi) del tutto priva di misure per gli investimenti, il lavoro, la crescita, in molti aspetti clientelare, con marginali effetti di contenimento della spesa, che offre qualche obolo alla retorica, ma non introduce le riforme necessarie.

E questo mentre i dati appena forniti dal Governatore della Banca d’Italia nelle ultime “considerazioni finali” (Roma, 26.5.2015) – a conferma delle analisi ormai tutte convergenti – dimostrano che “continua ad ampliarsi il divario di crescita tra Mezzogiorno e Centro Nord, in quanto nel “Centro Nord è più elevata la presenza di imprese esportatrici, che sono in grado di trarre vantaggio dall’incremento della domanda estera”. Se il numero di occupati è aumentato al Centro Nord (0,8 per cento), mentre si è ulteriormente ridotto nel Mezzogiorno (-0,8) la disoccupazione è cresciuta di 1,0 punti percentuali nel Mezzogiorno, contro lo 0,4 al Centro Nord, salendo rispettivamente al 20,7 e al 9,4 per cento.

Il divario – sintetizza la Banca d’Italia – ha così raggiunto “il valore più elevato dell’ultimo decennio“. E nessuna contromisura viene adottata dallo Stato, nè pretesa del Governo regionale che svende quotidianamente l’autonomia sul piatto della sua sopravvivenza politica e finanziaria.

Per la Sicilia i dati economici peggiorano progressivamente, la perdita di competitività ha raggiunto punte estreme, come disagi, crolli, pericoli, incidenti sulle vie di comunicazione – effetto dell’assenza di investimenti – che rendono ancor più onerosi e disagevoli i trasporti.

E per tutta risposta a Palazzo dei Normanni si adotta una legge finanziaria senza futuro, votata dall’agonizzante platea di forze politiche che gestisce i destini della Sicilia nell’oblio dell’autonomia. Del resto, il presidente ormai è divenuto più famoso per gli annunci che per i fatti; l’assessore all’economia – emissario del Governo antimeridionale di Roma – ha reso pressocché improponibile qualsiasi negoziato con lo Stato, e una pletora di deputati soffre la “paura” di perdere lo stipendio e di fatto ha “miracolosamente” salvato la maggioranza in occasione dell’approvazione della Legge di stabilità. Insomma, non potrebbe esserci situazione peggiore.

Non ci sono più ragioni per continuare quest’agonia. Ed allora gli onorevoli deputati pongano mano entro l’estate, se ne sono capaci, alla riforma elettorale per garantire la governabilità per la prossima legislatura e poi tutti a casa, restituendo ai siciliani il diritto di costruire il proprio futuro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820