Esclamativo Donna presenta ad EXPO 2015 “Ife!”, il Vino delle Donne per le Donne

di Redazione

» Cronaca » Esclamativo Donna presenta ad EXPO 2015 “Ife!”, il Vino delle Donne per le Donne

Esclamativo Donna presenta ad EXPO 2015 “Ife!”, il Vino delle Donne per le Donne

| venerdì 29 Maggio 2015 - 11:06

Dopo un intenso lavoro di progettazione e coordinamento, Esclamativo Donna (!DONNA), associazione no-profit fondata a Milano nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare i talenti femminili nei settori d’eccellenza della cultura italiana, annuncia la nascita di Ife!, il Vino delle Donne per le Donne, realizzato in collaborazione con la rete di imprenditrici del Territorio Pavese “Tra le Terre-Custodi d’emozioni”.

“Si tratta della prima esperienza di vinificazione partecipativa no-profit al femminile in Italia – spiega Benedetta Ruggeri, presidentessa e fondatrice di !DONNA – che ha portato alla produzione di un’edizione limitata di vino, dalla cui vendita si raccoglieranno fondi per sostenere Kinabuti Fashion Initiative, un’associazione anch’essa no-profit fondata da due giovani donne italiane con l’obiettivo di sviluppare progetti di sostenibilità in Nigeria”. “In particolare, – continua Ruggeri – il ricavato della vendita sarà utilizzato per finanziare corsi di formazione volti ad insegnare alle donne delle comunità ‘unprivileged’ di Lagos come cucinare street food e come proporlo sul mercato”.

Per la creazione del vino inteso come naming, design dell’etichetta, definizione del mix compositivo, !DONNA ha coinvolto un pool di donne appartenenti ai settori d’eccellenza presidiati dall’associazione (arte, moda, design, food, tecnologia, giornalismo…), che, attraverso un lavoro di confronto e condivisione in sinergia con Tra le Terre, hanno dato vita a Ife!.

“Noi di Tra le Terre – aggiunge Cristina Galati, rappresentate della rete ed imprenditrice alla guida della cantina Montini Castelfelice – abbiamo subito colto il valore di questa iniziativa, mettendo in campo tutto il nostro impegno ed entusiasmo per dare un contributo significativo alla creazione di qualcosa di unico: un vino, come suggerisce il nome stesso, che fosse un gesto d’amore, fatto insieme ad !DONNA, per aiutare altre donne nel mondo”.

L’iniziativa è patrocinata dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. “In Oltrepò Pavese il vino è cultura, identità e impegno. Non stupisce – afferma Emanuele Bottiroli, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, – che il “Vino delle Donne”, progetto sociale internazionale, scaturisca dal talento enologico e dall’impegno delle nostre imprenditrici vitivinicole. Abbiamo 13.500 ettari di vigneti e un cuore grande. Invitiamo il mondo a scoprire la culla della vitivinicoltura lombarda. Nel 1912 esportavamo già a New York le nostre bollicine Pinot nero, ora abbiamo un nuovo marchio per esportare vino buono e solidarietà fra i popoli”.

Il Vino delle Donne per le Donne viene presentato per la prima volta mercoledì 10 giugno alle 11 nella Lake Arena, all’interno dello spazio Copagri Expo, una realtà che, con il brand LOVE IT, si propone di favorire lo sviluppo delle aziende del food italiano e la diffusione dei prodotti del made-in-Italy autentico. L’evento di lancio sarà accompagnato da una sessione di showcooking a cura di Anna Brambilla, chef, food writer fondatrice del blog Verzamonamour, nonché donna di talento del pool che ha dato vita ad Ife!, e di degustazione a cura del sommelier Luca Martini, miglior Sommelier al mondo WSA 2013.

“Siamo particolarmente orgogliosi – conclude Luca Pisciotta, direttore Marketing Generale di Love It – di ospitare in Love It la presentazione di un bellissimo ed ambizioso progetto, tutto al femminile, che parte dalla grande tradizione vitivinicola dell’Oltrepo’ Pavese con un nobilissimo obiettivo di solidarietà internazionale”.

Il Vino delle Donne per le Donne è un progetto innovativo, basato su un modus operandi di collaborazione al femminile, che è stato organizzato con il sostegno di Podovis, il giusto bilanciamento fra ricerca scientifica e cosmesi e la media parternship di Tutto Gusto e Pianeta Donna.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.esclamativodonna.it

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820