L’inchiesta sul voto di scambio a Palermo | Il gip revoca gli arresti domiciliari a 3 politici

di Redazione

» Cronaca » L’inchiesta sul voto di scambio a Palermo | Il gip revoca gli arresti domiciliari a 3 politici

L’inchiesta sul voto di scambio a Palermo | Il gip revoca gli arresti domiciliari a 3 politici

| venerdì 29 Maggio 2015 - 20:15

Possono lasciare gli arresti domiciliari tre dei politici siciliani arrestati mercoledì mattina a Palermo per voto di scambio. Il gip ha revocato il provvedimento per i deputati regionali siciliani Nino Dina e Roberto Clemente e per l’ex parlamentare Franco Mineo.

Secondo il giudice sono cessate le esigenze cautelari, visto che i fatti contestati sono del 2012; inoltre, ci sarebbe stato un errore nella contestazione del reato.

Il giudice – lo stesso che due giorni fa aveva disposto i domiciliari – ha sostenuto, secondo quanto riferito dai legali dei 3 politici, che la norma che la Procura avrebbe dovuto contestare loro, non è quella prevista dalle legge nazionale del ’57, ma da una legge regionale del ’70.

Mentre la legge nazionale prevede una condanna fino a 4 anni di reclusione e, quindi, la possibilità di disporre la custodia cautelare, quella regionale disciplina un reato punito fino a tre anni, quindi incompatibile con il carcere o gli arresti domiciliari.

Sulla richiesta dei legali degli indagati di revocare la misura per la cessazione delle esigenze cautelari si è espressa favorevolmente anche la Procura.

Restano ai domiciliari, invece, l’aspirante consigliere comunale Giuseppe Bevilacqua e il finanziere Leonardo Gambino, accusati anche di corruzione. Secondo gli inquirenti Bevilacqua avrebbe messo a disposizione il suo pacchetto di voti a Dina, Clemente e Mineo in cambio di finanziamenti per le proprie società e incarichi per alcuni familiari. Bevilacqua, infine, avrebbe anche chiesto voti alla famiglia mafiosa di Tommaso Natale promettendo, in cambio, posti di lavoro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820