Scuola, a Bologna rinviati quasi tutti gli scrutini | Nel Molise 80% di adesione allo sciopero

di Redazione

» Emilia Romagna » Scuola, a Bologna rinviati quasi tutti gli scrutini | Nel Molise 80% di adesione allo sciopero

Scuola, a Bologna rinviati quasi tutti gli scrutini | Nel Molise 80% di adesione allo sciopero

| martedì 09 Giugno 2015 - 15:16

Cominciano ad essere ufficiali i dati sull’adesione allo sciopero degli scrutini programmati per protestare contro il ddl scuola del Governo.

In molte scuole di Bologna, secondo la Flc-Cgil, gli insegnanti sono riusciti ad ottenere il rinvio di tutti, o quasi tutti, gli scrutini.

Per le scuole superiori è il caso degli istituti Aldrovandi-Rubbiani, Belluzzi-Fioravanti, Copernico, Galvani, Keynes, Laura Bassi, Manfredi-Tanari, Pier Crescenzi-Pacinotti, Sabin, Serpieri, Righi, Fermi. E anche nelle scuole elementari e medie numerosi scrutini sono stati rinviati per l’alta adesione. E’ successo infatti alle Besta, Lavinia Fontana, Longhena, Guercino, Guinizelli, Irnerio, Panzini, Testoni-Fioravanti, San Matteo della Decima, Bombicci, Fortuzzi, Minerbio, Romagnoli, S.Marino di Bentivoglio, S.Matteo della Decima, Scandellara, Pieve di Cento, Molinella.

“In attesa di conoscere il dato complessivo, che si avrà al termine di tutte le giornate di scrutinio programmate nelle varie scuole- fa sapere la Cgil in un comunicato- possiamo fin d’ora dire che si è trattato ovunque di un successo. Anche questa volta, dopo lo straordinario risultato dello scorso sciopero unitario, il popolo della scuola ha risposto in maniera compatta”.

Tante le iniziative bolognesi, dalla fiaccolata di venerdì sera per le vie del centro,fatta in contemporanea in tutte le principali città del Paese,allo sciopero della fame a staffetta di docenti, genitori e studenti iniziato domenica scorsa.

Dai primi riscontri effettuati nelle scuole molisane, oltre l’80% degli scrutini sono stati rinviati. Altissima l’adesione al Galanti, all’ITAS Pertini, allo Scientifico, alla Colozza, al Pilla ed all’ITI di Campobasso, nelle scuole di Agnone e di Isernia (Cuoco, Mattei, Majorana) a S. Croce ed a Termoli, soprattutto nelle scuole superiori.  In molte scuole i docenti si sono organizzati scioperando “a scacchiera”, impedendo di fatto lo svolgimento degli scrutini per tutta la giornata.

La protesta nelle scuole continuerà anche nei prossimi giorni.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820