La Francia assicura: frontiere con l’Italia aperte | Oltre 200 i migranti accampati a Ventimiglia

di Redazione

» Cronaca » La Francia assicura: frontiere con l’Italia aperte | Oltre 200 i migranti accampati a Ventimiglia

La Francia assicura: frontiere con l’Italia aperte | Oltre 200 i migranti accampati a Ventimiglia

| domenica 14 Giugno 2015 - 18:43

Le frontiere tra Italia e Francia sono aperte, ma non per i migranti accampati alla frontiera di Ventimiglia, in attesa di un lasciapassare. Un alto responsabile della prefettura delle Alpes-Maritimes ha detto: “Voglio dire chiaramente che la frontiera italo-francese non è mai stata chiusa, Schengen non è mai stato sospeso” tra la Francia e l’Italia. Il funzionario ha poi precisato che la circolazione autostradale e ferroviaria “non è mai stata interrotta”.

Sono ancora centinaia i migranti in attesa del lasciapassare per varcare il confine e dirigersi in Francia, dopo lo sgombero attuato dalla polizia di frontiera.

Circa 150 di loro hanno passato la notte nella stazione di Ventimiglia. La Croce Rossa è sul posto, una cinquantina di immigrati, di un gruppo di circa 200 persone provenienti principalmente dai paesi africani, hanno invece trascorso la notte sugli scogli in riva al mare, vicino al confine.

“Resteremo qui domani, dopodomani, e anche mesi, se necessario. Non vogliamo tornare a Ventimiglia, chiediamo solo andare in Francia per andare in altri paesi “, ha dichiarato all’Afp uno di loro, Brahim, 20, proveniente dal Darfur.

Sacchetti di plastica sono stati distribuiti dalla Croce Rossa al mattino, per proteggersi dalle forti piogge.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820