In centomila per la “Pasion de Cristo” di Botero | L’artista a Palermo: “Sedotto dalla pittura italiana”

di Redazione

» Arte » In centomila per la “Pasion de Cristo” di Botero | L’artista a Palermo: “Sedotto dalla pittura italiana”

In centomila per la “Pasion de Cristo” di Botero | L’artista a Palermo: “Sedotto dalla pittura italiana”

| giovedì 18 Giugno 2015 - 12:53

Centomila visitatori raggiunti per la mostra al palazzo reale di Palermo “Via Crucis, la Pasion de Cristo” di Fernando Botero: l’obiettivo è “arrivare a 250mila” entro il 30 settembre, ha annunciato il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, durante la conferenza stampa a cui ha partecipato anche l’artista.

“Sono stato affascinato dall’arte italiana e dall’importanza che dà alle forme, al volume“, ha detto Botero, spiegando la sua idea di pittura e dicendosi “sedotto dalla sensualità della pittura italiana“. “La bellezza dell’arte non ha niente a che vedere con la bellezza reale – ha poi aggiunto – anche perché la percezione della bellezza cambia. Quello che è molto bello nella realtà può essere molto brutto nell’arte, come i tramonti. Adesso prediligiamo le forme più sottili, le donne magre, ma all’inizio del secolo si preferivano più rotonde“.

Botero si è poi detto perfettamente in accordo con le posizioni prese dal Papa: “È una figura straordinaria, sono davvero entusiasta di lui e del fatto che sia così concentrato sulla povertà. Questo è il più grande prolema della società moderna, un’ingiustizia che deve essere sradicata”. Altro problema dolorosissimo è “l’immigrazione, questione molto difficile da risolvere. Penso che tutti i grandi Paesi del mondo dovrebbero pensare a una sorta di piano Marshall di protezione economica per i paesi di emigrazione che sono poveri, e ridare loro speranza”.

Non è la prima volta di Botero in Sicilia: “È sempre un piacere essere qui, siamo alla terza visita. Conoscevo già il palazzo dei Normanni, è un posto stupendo. La mostra è davvero bella, fatto con molto gusto”, si è complimentato il pittore. Nonostante la sua grande ammirazione per il Papa, Botero non è però un cattolico praticante, e “l’idea di dipingere il tema della passione di Cristo” gli è venuta perché riconosce “la grandezza di questa storia, che nel nostro tempo è stato ingiustamente abbandonato”. La passione di Cristo di Botero è una versione più moderna, una storia ambientata “nel mondo sudamericano perché queste sono le mie radici. Giuda, ad esempio, è stato trasformato in un mafioso, perché leggendo di lui l’ho immaginato così. Ecco perché l’orologio d’oro al polso, perché questo suo atteggiamento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820