Ecco il pacemaker più piccolo al mondo: due impianti in Italia

di Redazione

» Salute » Ecco il pacemaker più piccolo al mondo: due impianti in Italia

Ecco il pacemaker più piccolo al mondo: due impianti in Italia

| mercoledì 24 Giugno 2015 - 16:42

Un altro passo avanti della medicina, questa volta in campo cardiologico. Eseguiti i primi impianti del pacemaker più piccolo del mondo al Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) e l’Anthea Hospital di Bari. Si tratta del sistema di stimolazione transcatetere Micra Tps, una cardiocapsula lunga poco più di 2 cm per 2 grammi di peso, che non necessita di alcun catetere o filo inserito nelle vene.

Le strutture ospedaliere del gruppo Gvm Care & Research sono tra i 12 centri in Italia che hanno aderito alla sperimentazione di questa nuova tecnologia. Il dispositivo è stato introdotto utilizzando una tecnica diversa da quella normalmente utilizzata per impiantare i pacemaker convenzionali: non più esternamente al cuore collegato a cateteri, bensì impiantato per via transvenosa, tramite una guida orientabile, e fissato al tessuto cardiaco attraverso uncini metallici.

A sottoporsi a questo nuovo intervento sono stati un uomo di 64 anni con fibrillazione atriale permanente, bassa risposta ventricolare e asistolie di circa 4 secondi, e una donna di 73 anni affetta da fibrillazione atriale permanente con bassa risposta ventricolare e fasi di eccessivo rallentamento del battito cardiaco fino a 20 battiti/minuto. L’operazione è durata 30 minuti, i pazienti sono rimasti ricoverati fino al giorno successivo e quindi dimessi senza complicazioni.

La modalità di impianto non chirurgica e l’assenza di componenti aggiuntive alla cardiocapsula comportano numerosi benefici: un rischio di complicanze più basso, tempi di intervento più brevi, riduzione della degenza ospedaliera, ridotta esposizione alla fluoroscopia per pazienti e operatori, così come l’assenza di protuberanze e cicatrici, miglioramenti nello stile di vita e nella qualità della vita in generale. Inoltre, la durata del dispositivo può variare dai 7 ai 14 anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820