Vespertino e Benassai, ultima settimana “Alla faccia nostra”

di Egidio Villa

» Sicilia » Vespertino e Benassai, ultima settimana “Alla faccia nostra”

Vespertino e Benassai, ultima settimana “Alla faccia nostra”

| mercoledì 24 Giugno 2015 - 18:38

Un capolavoro di scrittura, una grande recitazione sul palco, l’indiscutibile mestiere che da tanti anni contraddistingue le carriere artistiche di Paride Benassai e Sergio Vespertino, attori palermitani, rappresentanti di prestigio del teatro palermitano (non soltanto cabarettistico) che hanno saputo varcare i confini regionali.

Lo spettacolo in questione si chiama “Alla faccia nostra”: Benessai e Vespertino lo ripropongono per l’ultima settimana (da venerdì 26 giugno 2015 a domenica 28 giugno, sempre alle 21,30) al teatro Agricantus di Palermo che ha già inaugurato la sua stagione estiva nell’isola pedonale della centrale via XX Settembre.

Colpisce la capacità di trasformare in sogno (o utopia) una delle classiche situazioni di insofferenza condominiale che sfocia spesso in irresistibili gag. Due vicini di casa, Spampinato e Valenza, si detestano per poco e si odiano per tutto. Fra le loro vite si frappone solo un muro troppo fino che lascia passare tutto, perfino gli… odori. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà i due collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è la vittima. Ma ai sogni, si sa, non si comanda e i confini tra realtà e finzione si confondono fino ad arrivare al sorprendente finale in un crescendo comico che lascia spazio però a riflessioni profonde e al tempo stesso paradossali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820