Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti | Il programma del viaggio apostolico

di Redazione

» News » Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti | Il programma del viaggio apostolico

Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti | Il programma del viaggio apostolico

| martedì 30 Giugno 2015 - 16:35

Papa Francesco dal 19 al 28 settembre sarà impegnato nel viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti.

La Sala Stampa Vaticana ha reso noto il programma del viaggio che, come sempre, sarà ricco di incontri, discorsi e celebrazioni eucaristiche.

La partenza, si legge sul sito della Radio Vaticana, “è prevista per sabato 19 settembre da Roma alle 10.15 con arrivo all’aeroporto de La Habana alle 16 ora locale dello stesso giorno, con la giornata chiusa dalla cerimonia di benvenuto.

Nella capitale cubana, il giorno dopo, domenica, Francesco celebrerà la Messa sulla Plaza de la Revolucion, seguita dalla visita di cortesia a Raùl Castro, presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica, e successivamente dalla celebrazione dei Vespri con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi nella cattedrale della città. La giornata terminerà con il saluto ai giovani del Centro Cultural Padre Félix Varela”.

Lunedì 21, il Papa “lascerà La Habana per Holguin, dove celebrerà la Santa Messa prima di partire per Santiago. A Santiago, dove trascorrerà la notte, incontrerà i Vescovi, nel Seminario San Basilio Magno, si sposterà poi al Santuario della irgen de la Caridad del Cobre per la preghiera con i vescovi e il seguito papale”.

“Il giorno successivo, martedì 22 settembre, sempre nel Santuario, celebrerà la Santa Messa, mentre nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione incontrerà le famiglie”. Poi “si congederà dalla città e dall’isola di Cuba per volare a Washington, prima tappa della visita agli Stati Uniti. Alla Andrews Air Force Base si svolgerà la cerimonia di accoglienza ufficiale, mentre la cerimonia di benvenuto è spostata al giorno successivo, il 23 settembre, nel South Lawn della Casa Bianca con la visita di cortesia al presidente degli Usa, Barack Obama. Nella cattedrale cittadina, subito dopo, il Papa incontrerà i vescovi Usa, mentre nel pomeriggio, come ultimo appuntamento della giornata, celebrerà la Santa Messa con la canonizzazione del Beato P. Junipero Serra nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione”.

Giovedì 24, la giornata prevede la visita al Congresso degli Stati Uniti d’America, la visita al Centro caritativo della parrocchia di St. Patrick, con l’incontro con i senzatetto, e poi la partenza per l’aeroporto JFK di New York dove, prima della fine della giornata, celebrerà i Vespri con il clero, le religiose e i religiosi nella Cattedrale di S. Patrizio.

Il 25 settembre è in programma la visita alla sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, poi l’incontro interreligioso al Memorial di Ground Zero e la visita alla scuola «Nostra Signora, Regina degli Angeli», ad Harlem, con l’appuntamento con bambini e famiglie immigrati. Alle 18 la Santa Messa nel Madison Square Garden.

Sabato 26 inizia con la partenza per Philadelphia, dove giungerà meno di un’ora dopo per celebrare la Santa Messa con i vescovi, il clero, religiosi e religiose della Pennsylvania nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Nel pomeriggio, si legge sempre sul sito della Radio Vaticana, “l’incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nella Independence Mall. Spostamento poi al B.Franklin Parkwau per la festa delle famiglie e la veglia di preghiera”.

L’ultimo giorno, domenica 27 settembre, si aprirà con l’incontro con i vescovi ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo e proseguirà con la visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold, con la Santa Messa conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie di nuovo nel B.Franklin Parkway. All’aeroporto di Philadelphia, prima del volo che lo riporterà in Vaticano, Francesco saluterà il comitato organizzatore, i volontari e i benefattori e si congeda dagli Stati Uniti. L’arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino è previsto per lunedì 28 settembre alle ore 10.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820