Anche i farmaci da banco su internet | L’Italia recepisce la direttiva europea

di Redazione

» Salute » Anche i farmaci da banco su internet | L’Italia recepisce la direttiva europea

Anche i farmaci da banco su internet | L’Italia recepisce la direttiva europea

| mercoledì 01 Luglio 2015 - 15:02

Sciroppi per la tosse, aspirina, tachipirina, pillole per il mal di testa o lassativi da oggi potranno essere acquistati on line. Basteranno pochi clic per comprare farmaci per i quali non occorre la ricetta. Anche l’Italia recepisce, dunque, la direttiva europea che permette di comprare confezioni di automedicazione on line attraverso siti web di rivenditori già autorizzati alla vendita di medicinali. Basta controllate se sul sito è presente il logo voluto dalla Ue: una croce bianca su uno sfondo a righe verdi.

A vendere online saranno infatti solo farmacie e parafarmacie autorizzate, attraverso siti contrassegnati da questo ‘bollino di qualità’. Il ‘marchio’ del ministero della Salute, conforme a quello previsto dalla direttiva Ue, renderà ogni prodotto identificabile e sicuro evitando così le truffe. L’obiettivo è innanzitutto attuare una stretta contro i siti illegali, che in 7 casi su 10 vendono farmaci contraffatti e potenzialmente pericolosi.

Per tutelare maggiormente i consumatori,  l’Agenzia europea dei medicinali fornirà alle autorità competenti per ogni stato della Ue la lista ufficiale dei rivenditori autorizzati. Le prime farmacie on line potranno aprire tra settembre e ottobre ma era obbligatorio adeguarsi alle normative europee e rispettare la scadenza del primo luglio.

Su internet i prodotti avranno un costo simile a quello delle farmacie o parafarmacie. Il prezzo potrà variare esattamente come avviene nei negozi ‘reali’. Al costo della confezione andranno solo aggiunti pochi euro per le spese di spedizione.

Scatta dunque un’altra rivoluzione in Italia che porterà benefici ai consumatori e alla lotta alla contraffazione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820