Scafista tunisino condannato a 18 anni di carcere | “Responsabile del naufragio di Lampedusa”

di Redazione

» Cronaca » Scafista tunisino condannato a 18 anni di carcere | “Responsabile del naufragio di Lampedusa”

Scafista tunisino condannato a 18 anni di carcere | “Responsabile del naufragio di Lampedusa”

| mercoledì 01 Luglio 2015 - 16:58

E’ stato condannato a 18 anni di reclusione e una multa di dieci milioni di euro il tunisino Khaled Bensalem, 36 anni, imputato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, naufragio e omicidio volontario plurimo. La sentenza è stata emessa dal Gup di Agrigento Stefano Zammuto.

L’immigrato è stato ritenuto responsabile del naufragio, avvenuto a poche miglia da Lampedusa il 3 ottobre del 2013, costato la vita a 366 persone. Il giudice ha riqualificato le accuse in naufragio colposo e “morte provocata come conseguenza di un altro reato”. L’esclusione del dolo ha evitato una condanna molto più severa. La pena, peraltro, è ridotta di un terzo per effetto del rito abbreviato. Nel processo si è costituito parte civile solo il Comune di Lampedusa.

A tradire Bensalem sarebbe stato il colore della pelle. I sopravvissuti, quasi tutti eritrei e quindi molto più scuri di lui, interrogati dalla squadra mobile di Agrigento, lo avevano definito “white man”, uomo bianco. Il suo assistente, anch’esso tunisino, sarebbe morto nel naufragio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820