Latina, maltrattamenti su bambini in asilo | Per due maestre scattano misure interdittive

di Redazione

» Cronaca » Latina, maltrattamenti su bambini in asilo | Per due maestre scattano misure interdittive

Latina, maltrattamenti su bambini in asilo | Per due maestre scattano misure interdittive

| venerdì 03 Luglio 2015 - 14:02

Ancora un triste caso di maltrattamento di bambini in un asilo. Questa volta è accaduto a Terracina dove due insegnanti insultavano, spintonavano,  percuotevano e strattonavano bimbi tra i 3 e i 6 anni. È quanto hanno scoperto gli agenti del commissariato di Terracina (Latina), che hanno dato esecuzione a due misure interdittive ad esercitare la professione di maestra d’asilo, nei confronti di R.M.L. 75 anni e R.C. 57 anni. Entrambe, fa sapere la polizia, dovranno rispondere di maltrattamenti verso minori a loro affidati per motivi di custodia ed istruzione.

L’operazione, denominata “Iuppiter”, è partita dalla segnalazione di una persona che aveva raccontato di aver assistito, seppur estemporaneamente, a punizioni corporali e violenze verbali sui piccoli. La squadra anticrimine del Commissariato, in collaborazione con la polizia scientifica, ha ottenuto l’autorizzazione del gip all’installazione di microspie e telecamere per intercettazioni audio-video ambientali all’interno degli ambienti dell’istituto scolastico.

Sono stati così filmati i maltrattamenti. È stato inoltre effettuato un controllo di polizia amministrativa nell’asilo e come sottolinea la polizia, sono emerse “gravi anomalie di carattere strutturale, nonché carenze numeriche delle insegnanti in rapporto all’elevato numero degli iscritti”. La sezione primavera era inoltre «carente delle autorizzazioni previste dalla legge».

“Nonostante l’applicazione delle misure cautelari notificate alle indagate, uniche responsabili dei maltrattamenti – fa sapere la polizia – l’asilo potrà continuare ad accogliere i numerosi bambini di cui si potranno prendere cura le altre insegnanti in relazione alle quali non sono emersi elementi di responsabilità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820