Milano si conferma la città che legge di più | Il “Grande Gatsby” è il libro più acquistato

di Redazione

» Letteratura » Milano si conferma la città che legge di più | Il “Grande Gatsby” è il libro più acquistato

Milano si conferma la città che legge di più | Il “Grande Gatsby” è il libro più acquistato

| venerdì 03 Luglio 2015 - 11:18

In un periodo in cui le stime sulla lettura sono sempre più impietose, Amazon.it, il colosso dell’e-commerce, fornisce per il terzo anno consecutivo la mappa della lettura nel nostro paese. E se ci sono delle conferme non mancano delle sorprese.

Rispetto a dodici mesi fa e per il terzo anno di fila è sempre Milano la città che in Italia legge più libri, come confermati sono il secondo posto di Trieste e il terzo di Trento. Seguono poi Padova, Cagliari, Bologna e Firenze (in calo di due posizioni rispetto al 2014); la top ten è poi chiusa da Roma (l’anno scorso era nona), Bolzano e Bergamo. Esce dai primi dieci posti invece, Udine.

I dati si basano sul numero di titoli (cartacei o in ebook) comprati sul sito nell’ultimo anno, più precisamente dal 30 marzo 2014 al 30 marzo scorso.

Insieme alla classifica, Amazon ha stilato anche la mappa degli interessi degli italiani. Il Triveneto ama i libri in formato digitale: Bolzano, Padova, Bergamo, Monza e Verona occupano metà delle prime 10 posizioni delle città che acquistano il maggior numero di ebook.

I milanesi invece sono lettori che amano leggere di tutto, mentre a Trieste preferiscono i volumi che trattano temi di viaggio, di affari e di fantascienza. A Roma invece impazza la manualistica di cucina; mentre a Firenze piacciono parecchio le, cioè le guide per migliorarsi o risolvere i problemi personali.

Il libro più venduto nel nostro Paese, su 42 delle 48 città comprese nella classifica è il “Grande Gatsby“, capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, pubblicato in prima edizione nel 1925.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820