Estate, arriva la moda (da evitare) del Sunburn Art | Tatuaggi realizzati con le scottature solari

di Matilde Speciale

» Salute » Estate, arriva la moda (da evitare) del Sunburn Art | Tatuaggi realizzati con le scottature solari

Estate, arriva la moda (da evitare) del Sunburn Art | Tatuaggi realizzati con le scottature solari

| domenica 05 Luglio 2015 - 10:05

Da molti anni ormai siamo continuamente informati sui rischi di una scorretta esposizione ai raggi solari. In tv, sulle riviste e su internet, esperti e specialistici invitano a fare attenzione e a proteggersi, soprattutto le prime volte che ci si distende al sole. Che sia mare o montagna, l’imperativo è sempre uno solo: cautela.

Le creme protettive dovrebbero essere usate quotidianamente, specie dalle donne sulle zone che, con i primi caldi, vengono scoperte, ovvero le braccia e il décolleté. Andare in giro, o anche a fare la spesa, senza una corretta protezione, potrebbe causare dei danni alla pelle e delle terribili scottature. 

Adesso però dall’America arriva una nuova “moda” che non andrebbe seguita. Si tratta della Sunburn Art. Come funziona? Ci si disegna sulla pelle una scritta o un motivo usando la crema solare oppure applicando un adesivo. Poi ci si espone per ore al sole fin quando ci si scotta e il disegno rimarrà bianco, come se fosse “tatuato”.

Ovviamente è del tutto sconsigliato perché è pericoloso per la salute: il rischio è sempre quello di sviluppare melanomi.

Anche la Skin Cancer Foundation ha deciso di dire la sua contro la Sunburn Art: in un comunicato, fa sapere che “è consigliato di evitare le scottature a tutti i costi. Una scottatura non è solo dolorosa – è pericolosa, e ha conseguenze gravi. Le scottature causano un danno al dna della pelle, accelerano l’invecchiamento e aumentano il rischio di cancro. Bastano cinque o più scottature per aumentare il rischio di melanoma dell’80%. La Skin Cancer Foundation raccomanda di adottare un regime di protezione completa, che preveda, oltre all’uso di creme solari, di mettersi all’ombra nelle ore più calde, coprirsi con vestiti e usare occhiali da sole che bloccano i raggi ultravioletti”.

Per una volta quindi, concediamoci il lusso di non essere alla moda.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820