Grecia, da Tsipras “nessuna proposta scritta” | Merkel: “Mancano le basi per negoziare”

di Redazione

» Esteri » Grecia, da Tsipras “nessuna proposta scritta” | Merkel: “Mancano le basi per negoziare”

Grecia, da Tsipras “nessuna proposta scritta” | Merkel: “Mancano le basi per negoziare”

| martedì 07 Luglio 2015 - 12:51

Non ci sarebbe alcuna proposta scritta da parte del premier Alexis Tsipras  che avrebbe dovuto presentare un nuovo piano nel corso dell’Eurogruppo. Secondo quanto affermato da fonti europee, il premier greco Alexis Tsipras avrebbe avanzato in forma orale  la richiesta di prestito ponte avanzata dal premier greco Alexis Tsipras ai vertici di Bruxelles ammonterebbe a sette miliardi di euro al più presto, possibilmente entro le prossime 48 ore, per fare fronte all’emergenza, cioè ai debiti in scadenza, ed evitare il default. Domani dovrebbe arrivare l’atteso piano, stavolta nero su bianco.

“Mancano ancora le basi per negoziare sulla Grecia“. La cancelliera Angela Merkel arrivando all’Eurosummit a Bruxelles. “Noi oggi ci consulteremo ma non avremo ancora un quadro definitivo: dopo il più che chiaro referendum greco, non ci sono ancora le condizioni per cominciare le trattative per un programma nella cornice dell’Esm”.

Nel pomeriggio c’è stato un colloquio telefonico tra il presidente americano, Barack Obama e il premier greco. Quest’ultimo nel corso di una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca le ha detto: “La Grecia deve rimanere nell’Eurozona”. Lo ha riferito il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. “Sono negoziati complicati, ma per raggiungere un’intesa è necessario essere costruttivi – è l’appello di Washington all’Ue -. Il successo è nell’interesse di tutti e passa per un accordo su un pacchetto di misure condivise”.

Intanto inizia a cedere il fronte compatto dell’Eurozona. La Francia, non solo ritiene che si debba fare di tutto per impedire la Grexit (uscita di Atene dalla zona euro), ma sostiene pure che una eventuale ristrutturazione del debito, già chiesta da Tsipras, non debba essere considerata un “tabù’.

Parole che trovano la netta contrarietà del vicepresdiente della Commissione, Dombrovskis, secondo il quale la permanenza della Grazie nell’Eurozona dipende dalla sua capacità di presentare proposte credibili, e del ministro tedesco delle Finanze, Schaueble, che boccia l’ipotesi di un taglio del debito in quanto “contraria ai trattati”.

L’obiettivo immediato è salvare la Grecia dalla Bancarotta con un prestito ponte” ha invece spiegato all’Ansa il presidente del gruppo S&D al Parlamento Ue Gianni Pittella. “Atene ne ha subito bisogno per evitare il collasso del sistema bancario. So che su questo punto i negoziati si sono riaperti. Il presidente Jean-Claude Juncker si sta muovendo in questa direzione. Ogni minuto è prezioso”.

E arrivano subito gli avvertimenti da parte dell’Europa. Christine Lagarde mette in chiaro che senza il pagamento del debito di 1,6 miliardi di dollari non potranno essere concessi nuovi fondi alla Grecia.

È stato chiaro anche Jean Claude Juncker alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo: “L’Eurozona non si compone di una sola democrazia ma di 19” e “noi facciamo gli interessi dell’Eurozona tutta intera”.

Intanto Francois Hollande e Matteo Renzi prima del vertice dell’Eurozona si incontreranno nel ‘conclave’ del partito socialista.

La Borsa di Atene resta chiusa fino all’8 luglio compreso. Lo annuncia in una nota la Hellenic Capital Market Commission (CCSS).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820